Adele: biografia e discografia della cantante

Adele è una nota cantante di fama mondiale, che grazie alla sua meravigliosa e particolarissima voce, ha raggiunto un successo tale da essere conosciuta e seguita da un pubblico davvero molto vasto, composto da persone giovani e adulte, che condividono la forte passione per la sua voce e le sue canzoni. Nei prossimi paragrafi potrete scoprire alcuni dettagli riguardanti la sua vita ed inoltre, scoprirete quale sia ad oggi la sua discografia.

La sua biografia

Adele nasce a Londra, più precisamente nel quartiere di Tottenham,  il 5 Maggio del 1988. Sua madre era una ragazza madre, poiché il padre la abbandonò quando Adele era piccola, a causa dei suoi problemi con l’alcool. Fin da piccolissima Adele coltiva il suo amore per la musica, appassionandosi già in tenera età di musica soul ed ascoltando artisti come Etta James e Ella Fitzgerald. A soli 14 anni si iscrive ad un istituto musicale di Londra, dove nel 2006 acquisirà il diploma.

In seguito al diploma Adele inizia a pubblicare alcune sue canzoni sul suo canale Myspace, ottenendo da parte del pubblico una buona risposta, che le permetterà di essere ospite di diversi spettacoli televisivi britannici. Di lì a poco Adele debutterà con il suo primo vero disco, “19”, che deve il suo nome all’età della cantante al momento della sua pubblicazione. Questo album ebbe da subito un enorme successo, riuscendo a vendere sei milioni e mezzo di copie e permettendo ad Adele di ricevere diversi premi.

Nel 2011, invece, Adele pubblica il suo secondo album intitolato “21“, ottenendo un successo ulteriormente grande, vendendo soltanto nel Regno Unito più di quattro milioni di copie. Alla fine del 2011, l’album “21” aveva già venduto più di un milione di copie ed inoltre, aveva conquistato nove dischi di platino negli Stati Uniti. Nel 2012, invece, la cantante annuncia di essere incinta e diventerà mamma il 18 Ottobre dello stesso anno.

Il 2012 fu per lei un anno molto importante anche per un altro motivo, infatti la sua voce farà da colonna sonora al film “Skyfall“, spopolando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Per la pubblicazione del suo ultimo album “25“, bisognerà aspettare l’Ottobre del 2015, poco prima della quale fu pubblicato il singolo “Hello”,  il primo singolo che è riuscito a raggiungere in meno di una settimana un milione di download negli Stati Uniti.

La sua discografia

La discografia di Adele, come abbiamo già detto, pur avendo avuto un immenso successo, è tutta racchiusa in tre grandi album: “19”, che fu pubblicato nel 2008, “21” che fu pubblicato nel 2011 ed infine “25“, pubblicato nel 2015. Questi tre album sono stati portati da Adele per il mondo attraverso tre tournèe, che si sono tenute nel 2008, nel nel 2011 e nel 2015.

Pubblicato
Etichettato come Curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.