smartphone

Possiedi uno Smartphone LG g3 e ti stai chiedendo come aggiornare il software? Sei capitato nel posto giusto!

Scaricare gli aggiornamenti è un passaggio fondamentale per poter utilizzare al meglio il tuo smartphone. Gli aggiornamenti possono offrire nuovi tool, correggere bug o permetterti di installare versioni più aggiornate di Android.

In questo articolo ti spiegheremo in modo semplice come procedere all’aggiornamento del tuo telefono senza commettere errori.

Cosa fare prima di installare gli aggiornamenti LG g3

L’installazione degli aggiornamenti è solitamente un’operazione semplice e sicura che non dovrebbe farti perdere alcun contenuto.

Qualche volta però possono sorgere degli inconvenienti, per questo è sempre meglio effettuare un backup completo dei contenuti dello smartphone.

Assicurati di salvare foto, documenti, password, musica e qualsiasi altro contenuto importante su un cloud o su un drive esterno. In questo modo eviterai spiacevoli sorprese.

Un altro passaggio fondamentale da effettuare prima di installare gli aggiornamenti è controllare la batteria residua del telefono.

Durante l’aggiornamento del software, il telefono non deve assolutamente essere spento. Per questo, se ti accorgi di avere poca carica, tienilo attaccato alla corrente oppure aspetta che sia completamente ricaricato prima di procedere.

Come aggiornare LG g3 in modo facile e veloce

Il software dello  smartphone LG g3 può essere aggiornato in modo facile e sicuro tramite Fireware Over-The-Air. In alcuni casi, il telefono riceve una notifica nel momento in cui c’è un nuovo aggiornamento disponibile.

In questo caso ti apparirà un’icona in alto sul display. Dopo aver fatto click sull’icona, seleziona la notifica relativa all’aggiornamento e scegli “Riavvia e installa”.

Il telefono si riavvierà da solo e procederà all’installazione di tutti gli aggiornamenti disponibili senza che tu debba fare altro.

Al riavvio apparirà un messaggio che ti segnalerà l’aggiornamento in corso. In questa fase, non spegnere e non riavviare il telefono, ma attendi con pazienza. L’operazione potrebbe richiedere qualche minuto.

Ricordati che gli aggiornamenti possono essere piuttosto pesanti, quindi è sempre meglio connettersi a una rete Wi-Fi.

Aggiornamenti LG g3 senza notifica

Cosa fare se non ricevi alcuna notifica relativa a nuovi aggiornamenti?

Potresti non ricevere notifiche in quanto non esistono nuovi aggiornamenti per il tuo smartphone. Nel caso in cui fossi però a conoscenza di aggiornamenti che non hai ricevuto, potrai procedere in questo modo:

  • dalla schermata generale, fai touch su “Impostazioni”;
  • nella finestra che si aprirà, scegli “Generali”;
  • scorrendo la pagina verso il basso troverai la voce “Info sul telefono”. Fai click sopra;
  • ora scegli “Centro aggiornamenti” e subito dopo “Aggiornamenti software”;
  • fai touch su “Controlla aggiornamenti” per avviare il controllo degli aggiornamenti disponibili per il tuo dispositivo. Al fine utilizzare questa funzione il tuo telefono deve essere connesso a internet;
  • una nuova finestra ti segnalerà eventuali aggiornamenti disponibili. Clicca su “Scarica tramite qualsiasi rete” oppure “Download tramite wi-fi” in base al tipo di connessione che stai utilizzando;
  • dopo aver scaricato gli aggiornamenti manualmente, clicca su “Riavvia e installa” e procedi come indicato sopra.