Anbeta Toromani è una ballerina di origini albanesi molto nota in Italia per la sua carriera, che l’ha portata poi ad avere notevole visibilità e quindi a svolgere anche il lavoro di modella. Nei prossimi articoli, in particolare, scopriremo più nel dettaglio alcuni aspetti della sua vita e della sua carriera, oltre a qualche curiosità che la riguarda, così che possiate conoscere meglio questo personaggio. 

La sua biografia

Come abbiamo già detto, Anbeta Toromani è una ballerina e modella piuttosto nota in Italia. Anbeta nasce a Tirana il 2 Aprile del 1979 e dalla tenera età di 5 anni, inizia a dedicarsi alla ginnastica artistica, con l’obiettivo di diventare una ginnasta professionista. Questo suo sogno però svanirà a causa di un infortunio ad un braccio, che porta Anbeta a dover lasciare per sempre la ginnastica artistica. Fu proprio questo evento a far si che Anbeta si sia affacciata al mondo della danza, appassionandosi dapprima di danza classica, per poi dedicarsi in un secondo momento anche ad altri stili.

La sua passione per la danza cresce sempre più negli anni, tanto che Anbeta si iscriverà all’ Accademia di ballo di Tirana, dove conseguirà il suo diploma, dopo di che si sposterà prima a Baku e poi in Azerbaijan per proseguire i suoi studi nell’ambito della danza e perfezionarsi ulteriormente come ballerina. Una volta conclusi i suoi studi, Anbeta diviene prima ballerina dell’Opera di Tirana e rimarrà tale per ben 4 anni, fino a quando viene notata dal ballerino Kledi Kadiu, che le propone di fare un provino che segnerà una svolta nella sua carriera. Infatti proprio questo provino permetterà ad Anbeta di partecipare nel 2002 al programma televisivo “Saranno Famosi”, ad oggi conosciuto come “Amici”.

In questo talent show Anbeta si guadagna il secondo posto, posizione che le permetterà di essere poi scelta come ballerina ufficiale del cast del programma. Anbeta infatti lavorerà per il programma “Amici” per ben 10 anni, dopo di che lascerà per qualche anno questo talent, per poi tornarci nel 2014 in qualità di giudice e nel 2015 come tutor. Termina proprio qui l’esperienza di Anbeta con “Amici”, dopo la quale decide di dedicarsi al teatro, dove in qualità di ballerina sarà protagonista di “Romeo e Giulietta”, dopo di che parteciperà alle due tournè degli spettacoli “Lo Schiaccianoci” e “Coppelia”, di Amedeo Amodio.

Curiosità

Per quanto riguarda la vita amorosa di Anbeta, sappiamo con certezza che ha avuto una relazione attorno all’anno 2009 con Alessandro Macario, anch’egli ballerino. I due si sarebbero conosciuti proprio grazie alle prove de “Il Lago dei Cigni”, anche se non fu subito amore, in quanto sembrerebbe che la relazione tra i due sia iniziata soltanto in un secondo momento, quando entrambi partecipavano allo spettacolo di “Romeo e Giulietta”.

Di Maricla

Lascia un commento