Volete fare un viaggio di pochi giorni per visitare una città, ma non sapete quale meta scegliere? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti vi saranno presentate delle località italiane uniche per la loro bellezza ed il loro fascino, da visitare assolutamente; così che possiate scegliere la meta più adatta per il vostro viaggio. 

Visitare città italiane

Molto spesso quando si vuole organizzare un viaggio di pochi giorni con l’intento di visitare una città, subito si pensa a mete europee o comunque situate all’estero, senza nemmeno tenere in considerazioni le innumerevoli e incantevoli mete che l’Italia mette a nostra disposizione. Se si tratta in particolare di un viaggio breve, di pochi giorni, si cerca di scegliere una meta non troppo distante da dove ci si trova, per evitare di impiegare troppo tempo nel viaggio. L’Italia a tal proposito offre numerose città uniche nella loro bellezza, che meritano assolutamente di essere visitate e proprio per questo, sono una validissima alternativa ad altre città europee altrettanto belle, ma magari più distanti e che richiedono perciò un viaggio più lungo.

Quali sono le città italiane da visitare assolutamente e perché

Sicuramente tra le città italiane che non  possono non essere visitate vi è Matera, che quest’anno ha vinto il premio di Capitale della Cultura Europea. Matera è conosciuta anche come “città dei sassi” e proprio per questa sua particolarità, attira a sé turisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una città con un ricco patrimonio artistico e culturale,  dove potrete ammirare chiese rupestri, case nella roccia e vicoli nascosti che vi faranno sentire ancora nel Medioevo. Spostandoci in Sicilia, invece, potrete scegliere come meta del vostro viaggio la città di Modica, molto conosciuta per il cioccolato e per il suo centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco. Si tratta di una  splendida città in provincia di Ragusa, dove potrete godere di diverse strutture di architettura tipicamente barocca, come l’imponente Duomo di San Giorgio. Inoltre, per gli appassionati di letteratura, in questa città potrete trovare la casa di Salvatore di Quasimodo e del Commissario Montalbano. Se invece prendiamo in considerazione la regione Umbria, allora una città consigliatissima da visitare è Perugia, il suo capoluogo. Il centro storico di questa città è molto noto per avere un ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Per visitare Perugia, solitamente si parte da Piazza IV Novembre, da dove si potrà intraprendere l’esplorazione e la visita di importanti monumenti come la Cattedrale di San Lorenzo, la Rocca Paolina e la Galleria Nazionale dell’Umbria. Se invece prendiamo in considerazione la Regione delle Marche, allora non potrete di certo perdervi la città di Macerata, spesso dimenticata per i disastri naturali che si sono verificati in questa zona. Macerata è una città dal fascino unico, dal patrimonio artistico e culturale molto ricco, con diversi monumenti da non perdere.

Di Maricla

Lascia un commento