Il timballo di patate è un ottimo piatto che si addice perfettamente ai più svariati utilizzi. Per esempio è perfetto in occasione di un buffet ma, allo stesso tempo, anche per poter essere consumato durante la settimana quando il tempo a disposizione per preparare da mangiare è sempre troppo poco.
Ma vediamo come fare per preparare un perfetto timballo di patate e come possiamo conservarlo al meglio per poterlo consumare anche nei giorni successivi.
Per prima cosa la preparazione:
Dosi per 4 persone:
- 1 kg di patate;
- 1 mozzarella;
- Grana grattugiato (circa 50 grammi);
- Rosmarino tritato;
- Pan grattato;
- 2 uova;
Lessare le patate e scolarle non troppo cotte. Una volta che si sono raffreddate potete sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Tagliare mezza mozzarella a tocchetti, mettere il parmiggiano, il rosmarino e condire con olio, sale e pepe. Assaggiare e una volta apposto mettere anche un uovo intero e un tuorlo. Mi schiare il tutto e mettere il composto in una teglia con carta da forno.
Coprire il composto con la restante mozzarella tagliata a cubetti e con una spolverata di pan grattato. Infornare per 30 minuti circa a 180 gradi. Il timballo di patate può essere conservato in frigo per 2 giorni.