Quando si parla di Formazione A Distanza (anche nota con l’acronimo FAD), si parla della necessità, spesso addirittura dell’obbligatorietà, di mantenersi aggiornati dal punto di vista professionale: esattamente lo stesso tipo di aggiornamento che siamo soliti fare coincidere con lezioni, tutoraggi, corsi con attestato di frequenza ecc.

La differenza della FAD consiste nella possibilità di mantenersi aggiornati senza dovere uscire da casa: una novità impronosticabile fino a qualche tempo fa, resa possibile dallo sviluppo delle nuove tecnologie e che aiuta in maniera sensibile tutti coloro che fanno fatica a ritagliare spazi di tempo da dedicare allo studio ed alla formazione. Con la FAD infatti è possibile ottimizzare al meglio le giornate, andando a dedicare eventuali momenti morti proprio al miglioramento professionale, risparmiando tempo e denaro preziosi.

Questo anche grazie alla nascita di nuove realtà che si sono dedicate proprio alla FAD, sviluppando una linea editoriale espressamente dedicata a tutti coloro che intendano farne uso. Realtà quali ebookecm.it, un team che si è specializzato sul settore sanitario e, più specificamente, sugli ecm a distanza.

Cosa sono gli ECM

L’acronimo ECM fa riferimento alle parole Educazione Continua in Medicina e viene utilizzato per indicare i crediti che devono venire acquisiti da tutti i professionisti del settore sanitario durante il proprio triennio di formazione. I crediti ECM rimandano proprio alla necessità di aggiornarsi dal punto di vista professionale e possono essere ottenuti sia con corsi e/o tutoraggi a cui presenziare fisicamente, sia attraverso la Formazione A Distanza (o FAD).

La Commissione Nazionale per la formazione continua ha stabilito con una delibera che il numero di crediti ECM da ottenere per il triennio di formazione è 150: questi crediti vanno acquisiti obbligatoriamente e possono venire accumulati in qualsiasi momento e possono essere gestiti in totale autonomia da parte del singolo utente. 

Formazione a distanza tramite ebook

Con ebookecm.it è possibile acquistare diversi prodotti mirati proprio all’ottenimento di crediti ECM. Il team, composto tanto da professionisti del settore, quanto da ricercatori, si occupa infatti proprio di formazione innovativa e collabora quotidianamente sia con organizzazioni sanitarie private che pubbliche.

La FAD di ebookecm.it è accreditata dall’Agenas e garantisce l’acquisizione di 1 credito ECM a seguito di ogni singola ora di studio, qualora questa sia priva di tutoraggio; al contrario, nel caso in cui le ore di studio siano affiancate da tutoraggio, il numero di crediti ECM per ora sale a 1,5.

Ovviamente i singoli prodotti editoriali hanno diverse durate e quindi garantiscono un differente numero di crediti ECM: ad esempio il manuale “Le Tattiche del Cambiamento: Manuale di Psicoterapia Strategica” garantisce l’acquisizione di 10 crediti ECM, mentre il manuale “Sicuramente Connessi: affrontare il cyberbullismo, la dipendenza tecnologica e i pericoli della rete” garantisce l’acquisizione di ben 30 crediti ECM. 

Come ottenere l’attestato ECM

Per assicurarsi un attestato ed i tanto ambiti crediti ECM è sufficiente registrarsi sul portale ebookecm.it, acquistare il materiale didattico di cui si ha bisogno e, una volta completata la fase di studio, compilare i test online appositi di apprendimento presenti sul sito. Una volta dimostrato di aver appreso quanto scritto nei testi acquistati, si riceverà l’attestato ECM tramite mail.

Assicurare i propri corsi risparmiando

Il team di ebookecm.it mette inoltre a disposizione dei propri utenti un ulteriore strumento che permette sia di assicurare il proprio materiale che di risparmiare sul prezzo dei singoli prodotti. La Carta ECM permette infatti di acquisire un numero prestabilito di crediti ECM (possono essere 50, 100, 150 oppure addirittura 300) sul portale: permette di assicurare i propri titoli in caso di scadenza (questo vuol dire che l’utente verrà automaticamente iscritto all’edizione successiva del volume) e garantiscono un risparmio sul prezzo di copertina che può arrivare oltre il 30%.  

Di Marco

Lascia un commento