La calendula è una pianta nota per le sue svariate proprietà, che le permettono di essere utilizzata per la cura di diversi disturbi del nostro organismo. Proprio per questo motivo, essa viene utilizzata nella realizzazione di creme molto valide, che possono essere utilizzate con diverse finalità e che fanno leva sui principi naturali di questa pianta. Nei prossimi articoli in particolare vedremo cosa sia la calendula, a cosa serve la crema alla calendula e dove poterla acquistare. 

Che cos’è la calendula?

Come ho già accennato, la calendula è una pianta erbacea caratterizzata da uno stelo piuttosto lungo, sul quale si trova un fiore di color giallo-arancio. Proprio il fiore fa della calendula una pianta utilizzata per la realizzazione di creme ed oli. Infatti il fiore di questa pianta contiene una sostanza utile per prodotti cosmetici e fitoterapici. Più precisamente, i fiori della calendula contengono le seguenti sostanze: olio essenziale, flavonoidi, triterpenoidi, steroli, carotenoidi e tannini.

A cosa serve la crema alla calendula

Grazie alle sostanze in essa contenute, la calendula viene impiegata in ambito cosmetico e fitoterapico per la realizzazione di creme, che possono essere utili per curare o tenere sotto controllo diversi disturbi. Tra i diversi utilizzi che una crema alla calendula può avere, vi è sicuramente quello della pulizia e della cura della pelle. Più nel dettaglio, la crema alla calendula può essere utilizzata per facilitare ed accelerare la guarigione di una ferita.

Essa infatti fa sì che il nostro organismo aumenti la sua produzione di fibrina, che permette una rapida guarigione delle ferite ed un maggior equilibrio nell’idratazione della cute. La crema alla calendula può essere poi utilizzata anche per curare disturbi legati alla pelle, come l’acne e ustioni. Anche nel caso in cui si presentino delle infiammazioni profonde ma localizzate, piuttosto che ferite aperte, utilizzare una crema a base di calendula può dare dei benefici. Infine, anche in caso di alcune vere e proprie infezioni della pelle, applicare una crema a base di calendula può essere un ottimo modo per porvi rimedio, alleviando il dolore e l’infiammazione.

Dove comprare la crema alla calendula

Esistono diverse creme a base di calendula in commercio, in quanto queste creme sono ognuna indicata più nel dettaglio per la cura di una determinata sintomatologia. se volete provare ad utilizzare una crema a base di calendula per la cura della vostra pelle, per far fronte ad una ferita, per alleviare un’infiammazione cutanea o ancora, per risolvere il problema dell’acne; trovarla in commercio non è affatto difficile.

Potrete trovare infatti creme a base di calendula in tutte le erboristerie ed in molte farmacie. Inoltre, se vi è più comodo, potrete decidere di acquistare la vostra crema alla calendula online, infatti è possibile trovarla anche su siti web molto noti per lo shopping online come Amazon.

Di Maricla

Lascia un commento