Devoto-Oli, il noto vocabolario della lingua italiana: eisite ancora? Dove si compra?

Come tutti voi saprete, il Devoto-Oli è uno dei dizionari più conosciuti ed importanti della lingua italiana. Le sue origini sono piuttosto antiche, ma ciò nonostante, viene tutt’oggi utilizzato e viene soprattutto ancora considerato tra i più validi in commercio. Nei prossimi paragrafi potrete scoprire la storia del Devoto-Oli, dalle sue origini sino ai giorni nostri; inoltre vi sarà indicato dove potete trovare questo vocabolario per poterlo acquistare. 

Devoto-Oli dalle origini ad oggi

Trattandosi di un dizionario monolingua italiano tanto conosciuto ed utilizzato quanto antico, molti si chiedono se questo sia ancora in vendita e se ne esistano delle edizioni recenti. Il Devoto-Oli nasce infatti nel 1971, quando venne pubblicata la sua prima edizione da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli. Dopo la morte dei due autori, il Devoto-Oli è comunque stato continuamente aggiornato negli anni, dando vita a numerosissime diverse edizioni che sono giunte fino ai giorni nostri. Questo dizionario della lingua italiana è stato definito da Pietro Beltrami molto ricco per quanto riguarda il lessico tecnico e scientifico, così come per quanto riguarda il lessico appartenente ai classici della lingua italiana. Inoltre è stato definito anche come un dizionario accuratamente aggiornato per quanto riguarda i nuovi vocaboli, molto spesso importati dalla lingua inglese e tutte le innovazioni lessicali in generale. In questo vocabolario vi sono 10000 vocaboli che vengono definiti come lessico di base. Questo significa che gli autori di Devoto-Oli ritengono che questi vocaboli facciano parte del bagaglio lessicale di qualsiasi italiano e che di conseguenza, ne conoscano il significato e li utilizzino quotidianamente. Inoltre, una particolarità del vocabolario Devoto-Oli, è quella di presentare per ogni vocabolo, la data in cui questo è apparso per la prima volta in un testo scritto. Dalla sua prima edizione ad oggi, il Devoto-Oli vede una sua nuova edizione aggiornata praticamente ogni anno, fino ad arrivare al corrente 2019.

Dove poterlo acquistare

Il vocabolario monolingua italiano Devoto-Oli è facilmente acquistabile, essendo uno dei vocabolari maggiormente conosciuti ed utilizzati, grazie alla sua ormai storica fama. Questo è infatti acquistabile nella maggior parte delle librerie, così come in alcune cartolerie dedicate al materiale scolastico. Inoltre, Devoto-Oli è acquistabile molto comodamente anche online, nelle sue diverse edizioni più o meno recenti. Devoto-Oli si trova sulle principali piattaforme online che si dedicano alla vendita di libri, attraverso le quali lo si può trovare talvolta anche a prezzi leggermente ridotti, rispetto a quello al quale lo si acquista nelle librerie.

Pubblicato
Etichettato come Curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.