Snellire gambe e cosce è senza dubbio un obiettivo di tante donne… ma come riuscirvi senza mettere su troppi muscoli?
Se le gambe magre sono un sogno di ogni donna, è anche vero che non sempre si vogliono ottenere delle gambe eccessivamente muscolose, cosa che potrebbe avvenire se si fa eccessivo esercizio fisico.
Per questo per snellire le gambe è necessario fare attenzione alla dieta e fare attività fisica mirata, ma senza esagerare, per evitare di avere delle gambe eccessivamente muscolose.
La struttura fisica di ogni persona è modellata sulla base del patrimonio genetico e non tutti possono avere delle gambe magrissime e perfette. Se però ci si mette in gioco con tanta voglia di fare e con un po’ di metodo, si possono ottenere dei netti miglioramenti. Perdere peso è la prima cosa da fare per avere delle gambe più magre, ma bisogna far attenzione a non diventare troppo muscolose.
Il primo passo è quindi farsi seguire da un dietologo che imposterà una dieta ad hoc sulla base delle proprie esigenze e del preciso fabbisogno calorico, che cambia da persona a persona. Ogni dieta comporta l’eliminazione di cibi spazzatura come per esempio grassi, fritti, cibi unti e precotti, alcol, e ovviamente l’abbandono di abitudini malsane come per esempio il fumo.
Frutta, verdura, acqua e pesce e carne magra a volontà, ecco i cibi migliori per dimagrire (ma ovviamente ogni dieta è a sè, e se si vuole perdere peso bisogna rispettare alla lettera le norme disposte dal dietologo).
Il secondo punto per chi vuole delle gambe più snelle è l’esercizio fisico.
In questo caso bisogna fare attenzione: come abbiamo detto, esagerare con l’esercizio fisico può portare ad avere delle gambe troppo muscolose, e quindi bisogna optare per gli esercizi giusti.
Come spiegato sul sito www.mrbenessere.com, la costanza è la regola fondamentale: per esempio si può fare mezz’ora di attività fisica – bicicletta, passeggiata, corsa leggera – almeno 4-5 volte alla settimana. Altri esercizi che possono essere molto utili per tonificare le cosce sono gli squat, e gli affondi, che sono esercizi che stimolano le gambe e le cosce ma che non le ingrossano.
Se fate palestra, il vostro personal trainer potrà indicarvi i migliori esercizi con i pesi che sono eccellenti per snellire le cosce e le gambe senza creare troppo muscolo. Snellire le gambe è possibile ma non si può ottenere ovviamente un risultato da top model, è bene conoscere i propri limiti fisici e cercare di adeguarsi ad essi, optando per un risultato realistico e raggiungibile.