Ecco le fiere natalizie più belle da visitare nel 2019

Con l’inverno ormai alle porte, uno dei primi pensieri inizia a diventare il Natale. Un periodo dell’anno veramente piacevole, grazie all’atmosfera che inizia a crearsi intorno ad oggi città: le luci, gli addobbi natalizi, la cioccolata calda, i regali per i nostri cari e molto altro ancora.

Un modo per godersi a pieno queste nuove vacanze e renderle indimenticabili potrebbe essere visitare le fiere e i mercatini di Natale più belli in Italia o anche fuori, cogliendo l’occasione per visitare altri paesi.

Fiere e mercatini natalizi in Italia

Rappresentano un’occasione per godersi qualche giorno di relax immersi in un’atmosfera caratteristica, circondati da stand ricchi di prodotti tipici, manufatti artigianali e gadget natalizi. Di riflesso, è un momento ideale anche per i commercianti, che vedono annualmente incrementare le proprie vendite nel periodo del Natale. Per questo motivo, molti decidono di “coccolare” i propri clienti e confezionare i loro prodotti con dei packaging sempre più originali o accattivanti, come possono essere per esempio i sacchetti natalizi in juta, in cotone o altri materiali.

Scopriamo, allora, alcune delle mete più gettonate dagli italiani per quel che riguarda fiere e mercatini natalizi:

  1. Christkindamarket a Bolzano (Trentino Alto Adige): una delle fiere natalizie che non potrete assolutamente perdervi, sia per la bellezza che per la sua miscela di culture diverse. Con gli stand illuminati e il profumo di vin brulé, vi sembrerà di sentire appieno l’atmosfera natalizia. Inoltre, non mancheranno di certo gli eventi di intrattenimento, sia per grandi che piccini, come ad esempio le presentazioni di libri o giri in trenino. Una vera e propria fiera a portata di tutta la famiglia! Inoltre, sempre a Bolzano, nella piazza principale, troverete dei mercatini di Natale dove poter far compere e al contempo visitare la magnifica città;
  2. Grazzano Visconti (Emilia Romagna): nonostante sia poco conosciuto, questo piccolo borgo è un vero e proprio gioiellino per tutti coloro che vanno pazzi per il Natale. In provincia di Piacenza, Grazzano Visconti riesce a distinguersi da molti altri mercatini per la sua atmosfera magica e anche per la bellezza delle sue vie. Artisti e Artigiani proveniente da tutto il mondo renderanno la vostra visita ancora più piacevole. Inoltre, se sarete in compagnia dei vostri piccoli non potrete assolutamente perdervi l’Elfo Running;
  3. Firenze (Toscana): famosissima come città d’arte, Firenze è in realtà anche un bellissimo centro da visitare per i suoi mercatini di Natale. Posizionati in diverse zone strategiche della città, potrete non solo visitare la città, ma al contempo acquistare i vostri regali di Natale. Il mercatino da visitare assolutamente è quello collocato in Piazza Santa Croce, con gli stand creati in legno potrete gustarvi una cioccolata calda con un panorama mozzafiato.

I migliori mercatini natalizi in Europa

Se invece preferite fare un soggiorno all’estero, ecco alcune delle mete indimenticabili che non potrete non prendere in considerazione:

  1. Rathausplatz, Vienna (Austria): Vienna ha proprio una cultura e tradizione antichissima dietro ai suoi mercatini di Natale, per questo non potete assolutamente perdervela. I festeggiamenti e i preparativi iniziano già da metà novembre per concludersi alla vigilia di Natale, quando avviene la consegna dei regali. Uno dei mercatini più celebri è quello che si svolge a Rathausplatz, la piazza principale di Vienna. Qui potrete trovare veramente di tutto: piste di ghiaccio, alberi di natale, prodotti artigianali, prodotti di gastronomia, bevande calde e molto altro. Ciò che però rende ancora più speciale e magica questa piazza è l’enorme albero di Natale che illumina tutto lo spazio;
  2. Praga (Repubblica Ceca): se un inverno dalle temperature rigide non vi spaventa, Praga è sicuramente un posto magico dove poter respirare un’aria al contempo natalizia e romantica. Gli addobbi natalizi, le luci, gli chalet di legno posizionati nei vari punti della città renderanno la vostra permanenza indimenticabile e anche un po’ Anche qua l’artigianato non sembra mancare, ma ciò che rende i suoi mercatini natalizi ancora più incantevoli sono i diversi dolciumi che dovrete assolutamente assaggiare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.