L’acronimo UMG abbrevia il nominativo della Fondazione Università di Catanzaro “Magna Graecia” istituita nel gennaio del 2011 sotto l’unico fondatore Ateneo, il quale si è avvalso della facoltà concessa alle Università dall’art. 59 comma 3 legge 23/12/2000, n.388, tramite il quale istituire fondazioni di diritto privato allo scopo del supporto alla didattica e alla ricerca tramite svolgimento di attività strumentali.

Storia della Fondazione UMG

La Fondazione Università di Catanzaro Magna Graecia UMG si basa sui sensi della Legge 23 dicembre 2000 n. 388, del regolamento attuativo D.P.R. 24 maggio 2001 n. 254, trattandosi di un ente specifico tramite il quale avvalersi del diritto privato a supporto dell’Università nei contesti economici, sociali e culturali del territorio stesso. Alla base della missione della UMG si trova il supporto diretto con le attività universitarie di sviluppo, ponendosi come interfaccia tra l’Ateneo e il territorio.

La Fondazione UMG si affianca all’Università in veste di tramite per la stimolazione della ricerca, il miglioramento dell’attività didattica, in rapporto sia delle istituzioni pubbliche ed enti privati. La UMG opera all’interno del perimetro delineato dal governo dell’Ateneo, spaziando anche all’interno di decisioni autonome in grado di non reprimere la matrice dialettica ma di rafforzarla. Le progressive esperienze maturate sul campo consentono alla Fondazione UMG una struttura a binomio tra Ateneo-Fondazione.

Servizi integrati all’interno del portale online UMG

All’interno del sito online ufficiale della Fondazione Università di Catanzaro Magna Graecia UMG si trovano diversi servizi tra cui: lo Sportello on-line, gli Avvisi, le informative sulle Borse di studio, Residenze, sezione Ristorazione, Altri servizi, FAQ, Modulistica, Graduatorie e Contatti. Lo sportello hall del Centro servizi delle Residenze universitarie si presenta disponibile nei giorni: Martedì: 9.30-11.30 / 15.00 – 16.00 e Giovedì: 9.30-11.30 / 15.00 – 16.00. I contatti telefonici presentano invece un numero di telefono quale: 0961-3694508 attivo dalle ore 09:30 alle 11.30 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì.

Il sito online presenta anche un’area destinata al login attraverso la quale poter accedere all’area privata di UMG, una sezione dedicata all’Albo completa di avvisi, appalti, concorsi, le relative informative sui corsi di lingue inglese e lingua francese. La sezione ECM invece consiste in un sistema di aggiornamento relativo al personale professionista sanitario in riferimento alle esigenze dei clienti, alle organizzazioni operative del Servizio Sanitario.

L’ECM riguarda l’intera sezione sanitaria, sotto la regolamentazione del controllo nazionale. Esonerati dall’ECM invece le figure professionali sanitarie sotto corsi di formazione post-base della categoria di appartenenza, compresi i soggetti usufruenti delle disposizioni in materia della tutela in gravidanza. La Fondazione Università di Catanzaro Magna Graecia UMG è stata accreditata come provider provvisorio ECM il 17.07.2013.

Di

Lascia un commento