L’80% delle donne soffre o ha sofferto di cellulite. Il panico quando iniziano a spuntare quei terribili bucherellini che conferiscono il tipico aspetto della pelle a buccia d’arancia.
Cos’è la cellulite?
È un’affezione della pelle che si manifesta con rossore, gonfiore e i tipici buchetti. Essa deriva dal cattivo funzionamento del microcircolo del derma che comporta ritenzione idrica e l’accumulo dei grassi e delle tossine con conseguenze formazione di masse adipose.
Quali sono le cause?
- La presenza in famiglia di molti parenti che ne soffrono, la familiarità genetica è una causa probabile.
- La presenza di patologie circolatorie e cardiovascolari che contribuiscono al mal funzionamento del microcircolo.
- Lo stress, il fumo e bere alcolici.
- Una cattiva dieta alimentare può essere la causa, bisogna infatti evitare di mangiare cibi grassi, salati.
- Poca idratazione, che non fa altro che aumentare la ritenzione idrica. È necessario bere molta acqua, almeno 2 litri.
- La sedentarietà, bisogna evitarla e fare attività come la corsa, l’acquagym, il nuoto, lo yoga.
Quali sono i migliori infusi efficaci per eliminare la cellulite?
Infuso al limone e alle fragole
Infuso che grazie alle sue proprietà, ai suoi antiossidanti, ha un’azione antinfiammatoria, depura al massimo l’organismo, contribuisce a migliorare la circolazione del sangue e diminuisce la ritenzione idrica. Riscaldate 1 litro di acqua a cui aggiungerete la buccia di un limone e 10 fragole, lasciate bollire per circa 20 minuti. Bevete una tazza dopo ogni pasto per 10 giorni.
Infuso alla menta
La menta ha molte proprietà benefiche, capace di attivare la circolazione, depurare e disinfiammare l’organismo. Fate bollire un litro di acqua e aggiungete 5 foglie per ogni tazza. Bevete una al giorno per 10 giorni.
Infuso al tè verde e al pompelmo
Il tè verde e il pompelmo possiedono proprietà tali da aumentare il metabolismo e di conseguenza diminuiscono la ritenzione idrica e facilitano l’eliminazione della pelle a buccia d’arancia. Bevete questo infuso ogni giorno dopo il pranzo. Per prepararlo fate bollire dell’acqua in una teiera, aggiungete 20gr di té e in seguito aggiungete succo di pompelmo.
Infuso all’ananas, alla menta e al dente di leone
L’ananas contiene dei componenti che aumentano favoriscono notevolmente la circolazione, depura l’organismo, aumenta il drenaggio ed è anti infiammatorio. Bollite l’acqua e aggiungete 20gr di dente di leone, qualche pezzo di ananas e 3 foglie di menta e cuocete il tutto per 20 minuti. Filtrate e bevete la vostra tisana dopo cena.
Ricordate per addolcire le vostre bevande evitate di utilizzare lo zucchero, è preferibile utilizzare il miele oppura la stevia, pianta dolcificante senza calorie.