Siete intenzionati a prendere un cane che possa diventare il miglior amico dei vostri bambini, ma non sapete quale possa essere la razza più adatta a stringere un legame con i più piccoli? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti troverete una lista di razze canine particolarmente adeguate a stare con i bambini e a creare un buon rapporto con loro. 

Il cane come miglior amico dei bambini

Spesso quando si hanno dei bambini piccoli, risulta difficile pensare che prendere con sè un cane possa essere una buona idea. Questo non è affatto vero, infatti il cane può essere un’ottimo compagno di vita per chiunque, ma soprattutto per un bambino, con il quale può instaurare un rapporto speciale, molto utile per un buono sviluppo del bambino stesso. Avere un proprio cane infatti, significa per un bambino avere un compagno con cui giocare quando ne ha voglia, ma allo stesso tempo avere a che fare con una creatura che ha bisogno di affetto e cure e con la quale, viene a crearsi un legame affettivo molto forte. Tra le svariatissime razze canine, ne esistono alcune che in particolar modo sono indicate per stare con i bambini, facendo così in modo che il cane possa divenire un vero e proprio compagno di vita per il bambino. E’ importante capire che qualsiasi cane può essere un buon compagno sia per adulti che per bambini, ma alcune razze presentano delle particolari caratteristiche, tali per cui sono più adatte nella relazione con i più piccoli. 

I cani consigliati per le loro caratteristiche

Qui di seguito potrete trovare una lista di razze canine, che per le loro particolari caratteristiche, si prestano in modo particolare a stare bene con i bambini. Uno dei cani più consigliati per i bambini, specialmente se si vive in appartamento e quindi non si hanno grandi spazi a disposizione per il vostro cane, è sicuramente il bulldog. Questo cane viene visto da molti come un cane non particolarmente docile, a causa del suo aspetto piuttosto massiccio e muscoloso. In realtà si tratta di una razza canina estremamente docile, che ben si presta alla relazione con i bambini e anche con altri animali, ad esempio con i gatti. Inoltre è un cane non particolarmente attivo, per cui non richiede di doverlo portare a passeggiare continuamente. Allo stesso tempo questo cane richiede moltissimo affetto e coccole e proprio per questo, viene apprezzato anche dai più piccoli. Un altro cane adatto al rapporto con i bambini è il Beagle. Si tratta di un cane di taglia media, che inizialmente veniva utilizzato per la caccia, ma che oggi è uno tra i più noti cani da compagnia. Essendo un cane piuttosto vivace, ama giocare con i bambini ed inoltre, si tratta di un cane piuttosto docile, facilmente addestrabile. Se invece preferite i cani di taglia più grande, allora potrete decidere di scegliere come compagno dei vostri bambini un Collie. Si tratta di un cane particolarmente affettuoso, ma allo stesso tempo molto attivo e vivace e proprio per queste sue caratteristiche, adatto ai bambini ed alle famiglie. Il Collie è un cane a pelo lungo e perciò, deve essere spazzolato e lavato in modo costante, così che il suo pelo rimanga bello e sano. Nonostante sia un cane piuttosto grande, lo si può tenere in appartamento se gli si da la possibilità di stare in movimento e di passeggiare qualche volta al giorno.

Di Maricla

Lascia un commento