I migliori libri per bambini: quali sono? Di cosa parlano?

La lettura è sempre uno dei passatempi maggiormente consigliati per persone di tutte le età, ma soprattutto per i più piccoli, grazie alla quale possono apprendere davvero molte cose. In questo articolo, vi saranno presentati quelli che i critici hanno considerato i libri particolarmente indicati, piacevoli ed utili per i bambini, così che possiate scegliere per loro, dei libri davvero adatti alla loro età e alle loro caratteristiche. 

La lettura

La lettura di libri è sempre stata molto consigliata ai bambini, soprattutto dalle insegnanti che spesso richiedono ai propri alunni di leggere alcuni libri da loro consigliati. L’abitudine di leggere un buon libro non deve mai andare persa, soprattutto tra i più piccoli, che ancora devono sviluppare le loro doti e capacità. La lettura infatti , oltre ad essere un passatempo sano per persone di qualsiasi età, è un potentissimo strumento per arricchire il proprio linguaggio, per formare una buona dialettica, per sviluppare e mantenere allenata la propria mente e anche per allenare la propria immaginazione e la propria fantasia. 

Quali libri scegliere e di cosa parlano

Per far si che i bambini apprezzino la lettura, potendosi così appassionare ad essa, è molto importante scegliere per loro dei libri che prima di tutto siano adatti alla loro fascia d’età, ma anche che rispondano ai loro gusti ed attitudini personali. Qui vi saranno presentati alcuni tra i migliori libri consigliati per bambini, tra i quali potrete scegliere quello o quelli più adatti alle caratteristiche ed ai gusti di ciascun bambino. Uno tra i libri più apprezzati di sempre dai bambini e considerato ottimo per questi ultimi dai critici è “ La Tela di Carlotta” di Elwyn Brooks Withe. Questo meraviglioso libro racconta la storia di un maialino che nacque all’interno di una fattoria, ma che ha la sfortuna di essere più gracile e quindi debole rispetto ai suoi simili. Proprio per questo il padrone della fattoria vorrebbe liberarsi di lui, ma la figlia glielo impedisce e decide di prendersene cura. Questo maialino diventa il protagonista della storia, viene allevato e con il tempo cresce abbastanza da essere pronto per diventare un buon pezzo di carne da portare in tavola. Sarà però l’amicizia che questo maialino stringe con Carlotta, un ragnetto che vive nella stessa fattoria, a cambiare il suo destino. Un altro libro particolarmente indicato per i bambini è anche “La Fabbrica di Cioccolato” di Roald Dahl. Questo libro racconta la storia di questa gigantesca e meravigliosa fabbrica di cioccolato, che un giorno decide di diffondere un’importante notizia: chi avrebbe trovato un biglietto d’oro all’interno delle tavolette di cioccolato, avrebbe vinto un’enorme quantità di dolci da essa provenienti ed inoltre avrebbe potuto visitare l’intera fabbrica. I biglietti d’oro erano in tutto cinque, ma solo uno tra questi cinque vincitori avrebbe potuto vincere l’intera fabbrica. Infine, un ultimo libro che proprio tutti i bambini dovrebbero leggere nella loro vita, è “Il Piccolo Principe” di Saint-Exupery. Questo libro racconta la meravigliosa storia di un aviatore che per un avaria dell’aereo, mentre sorvolava il deserto del Sahara, è costretto ad atterrare in quello che sembrerebbe il nulla cosmico. D’un tratto però l’aviatore sente rivolgersi a lui la voce di un bambino. Questo bambino in realtà è il principe dell’asteroide B612, sul quale vivono una rosa e tre vulcani. I due partono per un viaggio attraverso il cosmo, incontrando diversi personaggi bizzarri, ognuno dei quali insegnerà loro una piccola realtà della saggezza umana.

Pubblicato
Etichettato come Curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.