Si avvicina sempre più quel periodo dell’anno in cui l’atmosfera natalizia predomina per le strade delle città, nei negozi e nelle nostre case. Per gli amanti del Natale e della magica atmosfera che questo regala, è un’ ottima idea trascorrere una giornata in una delle città italiane maggiormente note per i loro mercatini natalizi. Nei prossimi paragrafi potrete scoprire dove trovare dei fantastici mercatini di Natale, per trascorrere una giornata totalmente immersi tra luci, addobbi, musiche, profumi e possibili regali.

I mercatini di Natale

Il periodo Natalizio, fa sì che le città si trasformino, colmandosi di luci, colori, musiche e profumi che danno vita ad un’atmosfera davvero magica. In alcune città italiane, in particolar modo, vengono proprio organizzati dei mercatini di Natale, dove potrete trovare un’infinità di addobbi e regali. Questi mercatini di Natale, non si trovano solamente in alcune città del Nord Italia o all’estero, come molti pensano; in realtà questi infatti si possono trovare in diverse località distribuite su tutto il territorio italiano. 

Quali sono i migliori e perché

Se non avete mai visto un mercatino di Natale e desiderate immergervi totalmente in un’atmosfera del tutto magica, allora potreste scegliere di visitare i mercatini di Bolzano. La capitale dell’Alto Adige, infatti, fu una tra le prime città ad organizzare dei veri e propri mercatini natalizi, che divennero fin da subito un’importantissima attrazione per turisti provenienti da tutta Italia. In particolare, da quest’anno i mercatini natalizi di Bolzano presenteranno una grande novità, con l’esposizione di prodotti esclusivamente locali ed in generale, una grande attenzione per l’ambiente e la sua salvaguardia.

Un’altra città che riserva durante il periodo Natalizio un vero e proprio spettacolo per i suoi visitatori, è Rovereto. In particolare a Rovereto viene organizzato quello che viene chiamato “Natale dei popoli”, ovvero un’esposizione di prodotti e di tradizioni che arrivano anche da molto lontano. Qui infatti arrivano artigiani dalla Polonia, dall’Austria e dalla Repubblica Cieca, che attraverso i loro prodotti tipici, spettacoli e musiche tipiche, raccontano ai visitatori la loro tradizione locale. Spostandoci invece verso il centro Italia, non possiamo non citare la città di Roma, tra quelle che ospitano dei meravigliosi mercatini Natalizi.

Nella nostra grande capitale, infatti, si trovano diversi mercatini durante il periodo Natalizio e tra i più noti, in particolare, vi sono quelli di Piazza Navona. Qui vengono esposti prodotti tipici, decorazioni natalizie e pezzi di artigianato che riportano alle origini di questa città. Infine, spostandoci questa volta al sud Italia, tra i mercatini di Natale più noti vi sono senza ombra di dubbio quelli di Via San Gregorio Armeno a Napoli. Questo mercatino costituisce per la città di Napoli un vero simbolo della loro antica tradizione, dove gli artigiani napoletani espongono le loro creazioni ed in particolare, delle spettacolari e dettagliatissime statuine del presepe, oltre alle statuine di personaggi famosi del presente e del passato.

 

Di Maricla

Lascia un commento