I migliori programmi per creare disegni in 3D

La grafica in 3D viene utilizzata dagli esperti e dagli appassionati per ricreare disegni a diverse finalità. Se il tuo scopo è quello di avvicinarti all’arte della grafica in 3D per la prima volta devi procurarti un buon software da utilizzare. Oltre ai programmi specifici esistono anche alcuni servizi disponibili online per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Andiamo a scoprire insieme quali software e servizi web utilizzare per entrare all’interno del suggestivo mondo della grafica in 3D. 

Software per la creazione di disegni

Per creare i disegni in realtà tridimensionale puoi avvalerti di diversi software, alcuni dei quali adatti a tutte le diverse tipologie di sistema operativo, altri soltanto per sistemi specifici. Questi programmi sono stati creati allo scopo si soddisfare le più disparate esigenze individuali, ma quali sono i più accreditati?

SketchUp Pro

Il software SketchUp Pro è compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac. Il famoso programma si dimostra semplice e intuitivo da utilizzare, ma prevede un costo pari a 119$ all’anno. In alternativa puoi approfittare del servizio gratuito della versione disponibile per i primi 30 giorni. Per provare gratis il programma devi collegarti al sito web ufficiale e cliccare sulla voce ‘Provalo gratis per 30 giorni’, indicando la motivazione del suo utilizzo.

Per utilizzare SketchUp Pro tramite sistema operativo Windows devi creare un account e avviare il download. Tramite Mac devi invece aprire il pacchetto pacchetto .dmg, trascinando all’esterno la cartella, per avviare il download cliccando sulla stessa per due volte consecutive. Per completare l’operazione conferma la voce ‘Accetto il contratto di SketchUp’ e clicca su ‘Continua’.

Blender

Il software Blender si adatta ai sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Il servizio gratuito si dimostra altamente professionale, costantemente aggiornato dagli sviluppatori. Per avviare il download devi recarti sul sito web ufficiale. Se utilizzi il sistema operativo Windows clicca sul file .msi e sul bottone Next. A questo punto convalida la casella ‘I accept the terms in the License Agreement’, clicca ancora su Next e Install. Se utilizzi Mac scarica il programma e apri il pacchetto .dmg. Dopo aver trascinato la cartella all’interno delle applicazioni apri il file in direzione del bottone apposito.

Paint 3D

Il software Paint 3D si adatta al solo sistema operativo Windows 10, preinstallato e gratuito in tutti i computer. Dal bottone Start puoi avviare una nuova creazione, servendoti delle opzioni presenti sulla pagina di lavoro.

Servizio online Tinkercad

L’applicazione online Tinkercad si rende disponibile per creare disegni in 3D direttamente sul web. Per utilizzare il servizio collegati alla pagina web ufficiale e crea un account, cliccando su Let’s Go! per iniziare a testare con mano le varie possibilità di creazione.

Pubblicato
Etichettato come Tecnologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.