Avete voglia di fare una gita particolare, all’interno di un parco dove possiate stare a contatto con la natura, ma allo stesso tempo scoprire la storia e la cultura racchiusa all’interno di esso? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti vi saranno presentati i parchi più belli e conosciuti d’Italia, così che voi possiate capire dove si trovano e scegliere quale potrebbe diventare la meta della vostra prossima gita. 

I parchi in Italia

Molto spesso si desidera organizzare una gita fuori porta da svolgere in giornata, con amici o parenti, ma risulta difficile scegliere la meta. La maggior parte delle volte si finisce per scegliere una città ancora inesplorata, ma capita anche di voler cambiare tipologia di meta, di voler vedere qualcosa di diverso dal solito e proprio per questa ragione, ci si trova in difficoltà nella scelta della destinazione della propria gita. Una meta da non sottovalutare in Italia sono sicuramente i numerosi e meravigliosi parchi, che non sempre vengono tenuti in considerazione, ma che potrebbero essere una scelta adeguatissima per una gita in compagnia, alla scoperta della natura, della storia e della cultura. 

Quali sono e dove si trovano i parchi più belli d’Italia

Primo tra tutti vi è sicuramente il Parco Giardino Sigurtà, nominato nel 2013 come parco più bello d’Italia. Questo parco naturalistico si trova nelle prossimità del fiume Mincio, tra la città di Verona, quella di Mantova e quella di Brescia. Questo parco rappresenta un’attrazione naturalistica da non perdere assolutamente, con i suoi svariati esemplari di flora. Inoltre il parco vanta anche di un importante patrimonio storico e culturale. All’interno di esso, nel 2011 è stato inaugurato anche il labirinto, molto apprezzato specialmente dalle famiglie con bambini piccoli. Al secondo posto, non può di certo mancare Villa Borghese di Roma. Si tratta di uno dei parchi più grandi d’Italia, ma allo stesso tempo anche uno dei più belli, grazie alle sue numerose architetture e monumenti al suo interno, come il Giardino del Lago con il Tempio di Esculapio, l’Uccelliera ed il Casino Nobile. Non si può poi non citare, tra i parchi più belli d’Italia, il Parco della Reggia di Caserta. Questo parco è molto particolare e conosciuto perché al suo interno possiamo trovare due stili differenti, da una parte infatti vi è il giardino cosiddetto “all’italiana”, mentre dall’altra parte vi è il giardino tipicamente inglese. Protagoniste di questo stupendo parco sono le numerose fontane, tra cui la vasca e la fontana dei delfini e la fontana di Venere e Adone. Un altro bellissimo parco presente in Italia, è senza ombra di dubbio il parco di Monza. Si tratta per l’esattezza del quarto parco più grande d’Europa e si trova nella parte alta della città di Monza. Questo parco è particolarmente noto per il suo importante patrimonio storico ed inoltre, dal 1922 è presente al suo interno l’ Autodromo di Monza.

Di Maricla

Lascia un commento