Volete fare una gita fuori porta in un posto bello e rilassante, dove potrete trascorrere una bella giornata, all’interno della provincia di Varese? Allora siete nel posto che fa al caso vostro! Qui di seguito infatti vi saranno presentati diversi posti caratteristici della provincia di Varese, dove potrete trascorre una giornata rilassante e godere di viste meravigliose. 

Varese e provincia

Spesso quando si pensa ad una gita fuori porta, viene spontaneo pensare a delle mete come il mare o la montagna, piuttosto che qualche cittadina particolare da visitare. Sicuramente le tipologie di mete appena citate sono molto allettanti e offrono la possibilità di rilassarsi e di trascorrere una giornata diversa da quelle ordinarie. Bisogna però sapere che oltre a queste tipologie di mete, ne esistono delle altre altrettanto belle e particolari, che però vengono meno prese in considerazione. A questo proposito, la provincia di Varese offre diversi luoghi davvero caratteristici, dove poter fare una gita che vi permetta di godere di bellissimi paesaggi e del meritato relax.

Quali sono i posti più belli e dove si trovano

Una delle principali attrazioni di Varese, è senza ombra di dubbio l’omonimo lago, sulle cui sponde potrete trovare diverse mete che ben si addicono per una gita fuori porta. Tra queste mete possiamo trovare il belvedere di Azzate e Bodio Lomnago, dove si trova oltretutto la Villa Bossi, che merita assolutamente di essere visitata. Altre mete tipiche del lago di Varese sono l’isolino Virginia ed infine le ghiacciaie di Cazzago Brabbia. Se avete invece intenzione di pianificare la vostra gita fuori porta per l’estate, allora il lago di Monate è la meta adatta a voi. Anche questo lago si trova nella provincia di Varese ed è particolarmente noto per essere adatto alla balneazione. Sulle sue sponde è infatti possibile trovare diverse spiagge attrezzate proprio per la balneazione e per fare dei meravigliosi pic nic. La spiagge più belle e conosciute si trovano a Travedona Monate, dove troverete una spiaggia attrezzata anche per i vostri amici animali e dove quindi potrete portare ad esempio i vostri cani; a Cadrezzate, dove vi è anche un parco pubblico vicino alle spiagge, a Osmate ed infine a Comabbio. Oltre al lago di Monate, in provincia di Varese vi è anche il lago Maggiore, anch’esso ricco di valide proposte per una gita fuori porta. Una di esse è sicuramente Laveno Mombello, dove potrete decidere sia di fare una bella passeggiata sul lungolago godendovi il panorama, oppure fermarvi in una delle sue spiaggette per prendere il sole e rilassarvi in riva al lago. Questo paese è inoltre adatto anche per coloro che amano andare in bicicletta o fare delle belle camminate, grazie alla sua pista ciclabile ed ai diversi sentieri che lo percorrono. In alternativa a Laveno Mombello infine, vi è un altro grazioso paese dove poter svolgere la vostra gita. Si tratta di Castelveccana, un paese dove troverete scorci particolarissimi e molto antichi, così come diverse spiagge molto note, dove potrete prendere il sole oppure decidere di farvi una bella nuotata nel lago.

Di Maricla

Lascia un commento