Per quanto siano ancora tanti gli affezionati della carta stampata, la lettura online è molto più semplice, evita l’ingombro di giornali e riviste cartacei e permette di avere sempre con sé, utilizzando un tablet o uno smartphone, quotidiani, magazine e persino libri.

Oggi l’editoria digitale e su web si è evoluta in maniera esponenziale e praticamente tutte le case editrici consentono di accedere alle loro pubblicazioni a fronte del pagamento di un prezzo di acquisto o di un abbonamento. Inizialmente potrebbe apparire come una soluzione non molto conveniente, ma in realtà leggere uno o più quotidiani online è molto meno dispendioso, a conti fatti dell’acquistarli ogni giorno.

Una delle risorse più interessanti sul web è la guida di informarea.it che spiega come leggere i giornali online gratis. Esistono poi sistemi per leggere le notizie e gli articoli di quotidiani e riviste più noti senza spendere nulla, in via del tutto gratuita. Alcuni di questi metodi sono del tutto privi di spese, altri comportano un piccolo costo, notevolmente inferiore ad un abbonamento vero e proprio.

Inoltre, con questi mezzi è spesso possibile accedere anche a riviste e giornali pubblicati in diverse lingue.

Leggere i più importanti quotidiani direttamente online

Attraverso i portali gratuiti, o quasi, dedicati all’editoria, è possibile visualizzare quotidiani, riviste e fumetti in pdf, talvolta in edizione completa oppure limitatamente alla prima pagina o alle notizie più importanti, in base al servizio offerto dal sito. In alcuni casi, per procedere con una lettura più approfondita, può essere richiesto un abbonamento, in genere di un importo piuttosto contenuto.

Uno dei siti più completi e ricchi di materiale è magazine-pdf che include una vasta scelta di prodotti editoriali: quotidiani e riviste italiani ed esteri, riviste tecniche e di settore, pubblicazioni per adulti e riviste di satira. I prodotti sono tutti disponibili in pdf e scaricabili senza necessità di pagare alcun abbonamento. É sufficiente selezionare la rivista o il giornale desiderato scegliendo il download normale e non veloce: con un tempo di attesa davvero minimo il pdf verrà salvato sul proprio pc.

Il sito italianopdf è abbastanza simile ma dedicato interamente all’editoria italiana. É molto semplice da utilizzare, nel caso in cui si apra un pop up pubblicitario è sufficiente chiuderlo e proseguire la navigazione.

Per chi fosse alla ricerca di una vera e propria edicola virtuale, quotidianieriviste è il luogo ideale. Qui è possibile reperire rapidamente e senza alcun costo le ultime notizie di attualità, cronaca e spettacolo, avere informazioni dettagliate in merito a tutti i quotidiani e i periodici italiani, leggere la prima pagina e visualizzare una rassegna stampa completa senza necessità di scaricare alcun file sul proprio computer. Il sito offre inoltre un’ampia panoramica della stampa internazionale.

Il forum TNTVillage è dedicato alla cultura e alla lettura e permette di accedere ad un vastissimo archivio di volumi di narrativa, letteratura classica, romanzi fantasy e noir, fumetti, manualistica e ogni altro volume inserito dai membri della community. Usufruire della biblioteca e della mediateca online non comporta alcuna spesa, e la varietà disponibile consente davvero di soddisfare ogni preferenza e desiderio di lettura.

Di Marco

Lascia un commento