Istituto Piero Gobetti Scandiano: che informazioni si trovano sul sito? Ha un registro elettronico?

istituto

L’istituto Piero Gobetti di Scandiano nasce a fine anni 70 e, all’inizio, è una sezione distaccata dello Scaruffi con sede a Reggio Emilia. Sul sito web le informazioni sono chiare e complete, a partire dal suo indirizzo didattico.

Istituto Piero Gobetti

Il polo scolastico dell’istituto Piero Gobetti di Scandiano offre cinque diversi indirizzi, dato che dal 1994 comprende sezioni del liceo scientifico e dell’istituto Tecnico Industriale (ITI). Dal 1999/2000 è attiva la sezione IPSIA per l’elettronica e, dall’anno scolastico 2009/10, è operativo l’orientamento professionale per i servizi sociali.

La scuola non ha barriere architettoniche, si raggiunge facilmente con il trasporto pubblico locale e e gli alunni con handicap hanno a disposizione aule e strumenti speciali di lavoro, oltre a servizi dedicati.

L’offerta didattica e gli stage formativi

L’istituto dispone di una serie di laboratori: linguistico, chimica e fisica, automazioni, elettronica e sistemi, oltre a quello dedicato alla tecnologia meccanica. Completano l’offerta didattica due aule informatiche multimedia, collegate a internet, la classe di disegno, la biblioteca e l’aula magna per conferenze e convegni.

La collaborazione con enti pubblici e privati, permette al polo scolastico di Scandiano di organizzare stage estivi e corsi di formazione superiore. Non mancano i corsi pomeridiani di lingue, informatica e teatro.

Gli indirizzi di studio

Gli indirizzi di studio sono articolati in modo da offrire un ampio ventaglio di prospettive ai ragazzi che devono entrare nel mondo del lavoro con adeguate conoscenze tecnologiche e specialistiche:

  • Sezione tecnico commerciale IGEA
  • Sezione tecnico industriale  a indirizzo meccatronico
  • Liceo scientifico
  • Sezione professionale settore elettronico e tecnico specialista per industrie elettroniche
  • Sezione professionale dedicata a chi opera nei servizi sociali e per tecnici in ambito sociale.

Per le classi prime i corsi di studio invece sono organizzati come segue

  • Istituto tecnico, settore economico a specializzazione amministrativa, di finanza e marketing
  • Istituto tecnico, settore tecnologico dedicato a meccanica, meccatronica ed energia, oppure articolazione meccanica e meccatronica
  • Liceo scientifico
  • Liceo linguistico
  • Istituto professionale per il settore industriale e artigianale, specialistico in manutenzione e assistenza tecnica
  • Istituto professionale, settore servizi, con particolare riferimento ai servizi socio – sanitari.

Il sito istitutogobetti.it offre inoltre un’ampia panoramica sulla struttura del polo didattico con tutti i piano formativi e le rendicontazioni sul suo funzionamento. Si possono leggere inoltre tutti i regolamenti interni, compresi quelli per la gestione della sicurezza e piani di emergenza.

Il coinvolgimento dei genitori

L’istituto prevede anche la collaborazione dei genitori degli alunni che hanno un proprio comitato per organizzare varie iniziative. Sono disponibili i materiali riguardanti l’organizzazione e l’attività scolastica che coinvolge le famiglie, anche in merito all’alternanza tra scuola e lavoro.

Il registro elettronico dell’istituto Piero Gobetti

Il registro elettronico delle scuole è una piattaforma operativa online che serve agli insegnanti per inserire i dati relativi all’andamento scolastico degli alunni, tramite computer o dispositivi mobili, comprese note e comunicazioni generali.

Il polo scolastico di Scandiano lo prevede e si può accedere al suo registro elettronico direttamente dal sito. Sono ovviamente richiesti il codice scuola, che è già inserito, il nome utente e la password, obbligatori per studenti e genitori. In alternativa, si può utilizzare lo SPID.