L’incantesimo del lago: trama e personaggi del film di animazione

Il film d’animazione l’Incantesimo del lago è diretto dalla Disney e prodotto dalla compagnia statunitense Nest Family Entertainment nel 1994. La trama del film si ispira a quella del Lago dei Cigni e la sua particolarità sta nella compresenza all’interno di esso di personaggi umani e personaggi caricaturali. Il film non ha subito goduto di grande fama, tanto da essere stato giudicato non all’altezza dei grandi classici Disney. Ciò nonostante negli anni sono stati realizzati ben quattro sequel di questo film, che hanno contribuito ad attribuirgli fama e successo. 

La trama

Il film è ambientato in un’epoca medievale tipicamente da fiaba, dove il Re Guglielmo, padre vedovo di Odette, promette la mano della figlia ad un principe di nome Derek, facendo trascorrere ad entrambi gran parte della loro infanzia insieme. La quiete che regnava al regno viene però interrotta bruscamente dall’arrivo di Rothbart, un mago con la capacità di trasformarsi in una sorta di animale ibrido tra un lupo, una lucertola, un pipistrello ed un’aquila, che veniva chiamato “grande animale“.

Questo infatti una volta giunto al regno, rapisce Odette; scatenando il panico in suo padre ed in Derek, che iniziano a pensare che Odette possa essere morta. Derek però non si lascia vincere dal dolore e decide di farsi forza per uccidere il grande animale. In questo modo Derek scopre finalmente che Odette è ancora viva, ma che a causa di un incantesimo del mago ogni giorno si trasforma in un cigno, tornando in forma umana soltanto di notte.

Il suo aspetto di cigno però allo stesso tempo permettono ad Odette di conoscere e fare amicizia con la tartaruga Freccia, la rana Jean-Bob e la pulcinella di mare Puffin, che insena ad Odette a volare. Proprio grazie all’aiuto di questi suoi nuovi amici, Odette riesce a fuggire alla prigionia del mago e a tornare da Derek, che inizialmente la scambia per il grande animale. Una volta però risolta l’incomprensione e riconosciuta Odette, i due amanti riescono a spezzare definitivamente l’incantesimo attraverso un bacio. 

I personaggi

I personaggi che entrano in scena all’interno della storia di questo film sono i seguenti: Principessa Odette, Principe Derek, Rothbart, il Grande Animale, Jean-Bob, Freccia, Puffin, Lord Rogers, Bromley, Re Guglielmo, Regina Uberta, Bridget, Ciambellano, i musicisti, Hans ed infine Wesley.

Pubblicato
Etichettato come Curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.