mongolfiere

Il Matera Balloon Festival è un evento che fa sognare, e che si svolge nella città di Matera, in Basilicata, dal 2013. Comunemente noto con il nome di “Festival delle Mongolfiere” si svolge nel mese di Ottobre e dura all’incirca 3-4 giorni. Vediamo insieme come è organizzato questo evento e come è possibile partecipare attivamente.

Matera Balloon Festival: in che periodo dell’anno si tiene?

Il Festival delle Mongolfiere è un evento che si svolge a Matera, nel mese di ottobre. Il primo Festival del Sud Italia a “impatto zero” si è svolto nel 2013, con un programma ricchissimo che ha conquistato i presenti. Un evento meraviglioso, della durata di 3-4 giorni, organizzato presso il Parco della Murgia Materana, una distesa naturale protetta della Basilicata, perfetta per fare da cornice al Festival. Lo spettacolo, che consiste nel vedere le mongolfiere alzarsi da terra, pronte per raggiungere mete inaspettate, inizia la mattina presto, alle prime luci dell’alba, per terminare a tarda sera. Senza dimenticare che, oltre ai voli, simbolo della manifestazione, non mancheranno anche una serie di intrattenimenti, legati alla gastronomia e alla cultura.

Matera Balloon Festival: che evento è?

Il Matera Balloon Festival, noto anche come Festival delle Mongolfiere, proprio per celebrare questi magici mezzi di trasporto a impatto zero, è un evento diventato ormai un vero e proprio punto di riferimento per la città di Matera. Più giorni all’insegna di eventi sportivi, arte, musica, cultura, cibo a km zero, escursioni a piedi, in bici e a cavallo, dove non possono ovviamente mancare i voli ad alta quota. Questo Festival è un vero e proprio motivo di vanto per la nota città dei Sassi.

I presenti, possono anche partecipare attivamente alla manifestazione, scegliendo di “viaggiare in mongolfiera”, un’esperienza unica che permetterà di coinvolgere a tutto tondo i partecipanti. Esistono due diversi tipologie di spostamento “aereo”, ad esempio, il tragitto ancorato e quello libero. Vediamo le differenze. Il primo, indica la possibilità di viaggiare in mongolfiera rimanendo però a un’altezza controllata. Cioè, la mongolfiera si alzerà in volo accompagnata da una fune con attaccato un peso, proprio per evitare che raggiunga le alte quote. Mentre, per i più temerari c’è anche la possibilità di viaggiare liberamente in mongolfiera, sorvolando così la città e ammirando il panorama dall’alto.

Matera Balloon Festival: come partecipare

Il Matera Balloon Festival lascia ai presenti la possibilità di partecipare ai viaggi in mongolfiera. Una volta conosciuta la data precisa dell’evento, che abbiamo detto essere nel mese di ottobre, solitamente intorno alla metà del mese, è importante informarsi su come fare per poter fare un viaggio in mongolfiera. Ad esempio, per il viaggio ancorato, non è necessaria alcuna prenotazione, ma sarà sufficiente presentarsi nell’area dove si effettuano le partenze e pagare il biglietto, dopodiché basterà rispettare la fila, in attesa che arrivi il proprio turno.

Solitamente questo giro dura una ventina di minuti, con un costo di circa 20€. Ovviamente, è sempre meglio verificare prima il tutto, visto che i prezzi potrebbero variare. Mentre, per chi è interessato a viaggiare liberamente in mongolfiera, ricordiamo che il volo va prenotato con alcuni giorni di anticipo. Solitamente questo giro dura sei ore, con un costo che può variare dai 150€ in su.