Nurburgring: lunghezza pista, record del circuito ed altre info utili

Se avete sentito parlare del famosissimo circuito di Nurburgring, ma non avete informazioni dettagliate a riguardo e vorreste conoscerlo più da vicino, allora questo articolo potrebbe fare al vostro caso. Qui infatti troverete tutte le informazioni necessarie su di esso, come è strutturato, chi ci ha gareggiato e quali sono i record in esso detenuti. 

Di cosa si tratta? Come è strutturato?

Come ho già precedentemente accennato, Nurburgring è un grandissimo e famosissimo circuito, per l’esattezza il più grande della Germania. Esso si trova esattamente nello stato della Renania-Palatinato, vicino al cartello di Nurburg, dal quale prende il suo nome. La struttura di questo grande circuito ad oggi è divisa in due diverse parti. La prima di queste è quella più corta, misurando poco più di 5 km ed il suo nome è Gp Strecke; la seconda invece, notevolmente più lunga, misura 20 km e prende il nome di Nordschleife. Il circuito inoltre non è lineare, infatti al suo interno si trovano ben 98 curve più o meno strette e proprio questa sua caratteristica, fa di questo circuito un ottimo percorso dove testare e valutare la validità dei prototipi delle più importanti auto, che poi vengono poste sul commercio.

I più importanti record

Nel corso della storia, questa importante pista è stata teatro di memorabili sfide di Formula 1. Per l’esattezza, proprio sul circuito di Nurburgring si sono tenute ben 4 diverse edizioni del gran premio di Germania di Formula 1, che si sono svolte rispettivamente nei seguenti anni: 1985, 2009, 2011 e 2013. Come se questo non bastasse, tra il 1984 ed il 2007, il circuito ha anche ospitato per ben dodici volte il gran premio d’Europa di Formula 1. Un’importante novità riguardante il grande circuito di Nurburgring, riguarda invece il “Nurburgring Award”, riconoscimento che i proprietari del circuito hanno deciso di attribuire al grandissimo Michael Schumacher, ex pilota di Formula 1, al fine di ricordare e celebrare le diverse gare in cui si è fatto valere su questo circuito. E’ quindi chiaro che nel mondo delle gare automobilistiche, il circuito di Nurburgring riveste un ruolo di primaria importanza per la sua notorietà e proprio per questo motivo, per i grandi piloti e per le principali scuderie, ottenere dei tempi record su questo circuito significa raggiungere un traguardo importantissimo. Proprio a questo riguardo, se vogliamo trovare il record assoluto tra tutti i grandi campioni che hanno fatto valere le loro enormi potenzialità in gara su questa pista, ad oggi il tempo record è quello di 6.44.97 ed è stato detenuto dalla Lamborghini Aventador SVJ. 

Pubblicato
Etichettato come Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.