Perché si dice cadere dalla padella alla brace?

A chi non è mai capitato di usare qualche modo di dire, un meccanismo del tutto automatico che viene completamente naturale. Tuttavia quasi sempre non si conosce l’origine del proverbio, come accade per il detto “Cadere dalla padella alla brace!”. Vediamo da dove viene questo famosissimo modo di dire e perché si usa così di frequente.

Storia e origini

Sul web e nei libri è possibile trovare vari riferimenti a questo modo di dire, ognuno dei quali riconduce questo detto a un periodo e un episodio differenti. Una storia divertente è quella del pesce, che proprio non ne voleva sapere di essere cotto nella padella. Per questo motivo non appena il pescatore lo mise sul fuoco diede un colpo di coda, cercando così di evitare la sua triste fine.

Tuttavia cadde dalla padella sulla brace sottostante, andando comunque incontro al suo destino e vanificando il suo tentativo di fuga. Oltre alla storia riconducibile a Pico Luri di Vassano, un esperto di modi di dire e aneddoti, se ne contano diverse che utilizzano questa frase per indicare lo stesso significato, ovvero un peggioramento di una situazione iniziale già piuttosto negativa.

Significato del detto

Da tutti questi episodi si evince il significato del modo di dire, che nel corso degli anni assunse una connotazione ben precisa. Cadere dalla padella alla brace vuol dire scampare a un pericolo ma incorrere in uno maggiore, oppure togliersi da una situazione a rischio e finire con il peggiorare la propria condizione.

Ogni significato a perciò una condizione peggiorativa di uno stato fisico, sociale o mentale, in cui nel tentativo di risolvere un problema se ne crea uno ancora maggiore. Attualmente l’aneddoto viene ancora utilizzato in diversi ambiti della vita sociale, con un’accezione del tutto negativa che mostra una condizione di sconfitta e inevitabilità.

Come si dice cadere dalla padella alla brace in inglese?

La traduzione letterale dell’aneddoto in inglese è “Falling from the frying pan into the fire”, tuttavia può assumere vari significati a seconda del contesto. Ad esempio può voler dire togliersi da una brutta situazione, evitare di peggiorare la propria condizione, non rischiare pericoli maggiori, essere prudenti e così via, un detto non molto utilizzato ma presente in alcuni testi e trascrizioni verbali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.