Piatti freschi e veloci per l’estate

Se anche a voi il caldo estivo fa perdere l’appetito anche di fronte a pietanze che durante il resto dell’anno mangiate molto volentieri, oppure vi fa perdere la voglia di mettervi davanti ai fornelli per cucinare; in questo articolo potrete trovare una serie di semplici pietanze tipicamente estive, assolutamente fresche, non pesanti e veloci da realizzare.

Piadina vegetariana

Se volete preparavi qualcosa di veloce, leggero, ma allo stesso tempo che vi sazi e vi dia la giusta energia per affrontare il caldo estivo, allora la piadina vegetariana potrebbe essere per voi un’ottima soluzione. realizzare questo tipo di piadina è semplicissimo, infatti basta  munirsi di una piadina (di farina 00 oppure integrale), lenticchie rosse, avocado, limone, olio, pepe e pomodorini e cetrioli. Per iniziare dovrete scolare le lenticchie rosse dalla loro acqua di cottura, risciacquarle velocemente, condirle con un pochino d’olio, del pepe oppure per coloro che amano il piccante, con del peperoncino ed infine, frullare il tutto per ottenere un humus. A questo punto dovrete cuocere la piadina fino a renderla croccante, dopo di che la farcirete con l’humus di lenticchie rosse, aggiungendo dei pomodorini, del cetriolo e infine l’avocado, irrorato con del succo di limone ed eventualmente un pizzico di sale. A questo punto la vostra piadina vegetariana sarà pronta per essere servita e gustata.

Caprese

Un piatto classico della cucina italiana che ben si presta alla stagione estiva, risultando molto fresco e veloce è la caprese. Per realizzarla basta tagliare a fette dei pomodori e della mozzarella, che verranno disposti insieme in un piatto e conditi con olio, sale, basilico e per chi lo desidera un pizzico di pepe. Se volete rendere però questo semplice piatto un po’ più creativo vi basterà aggiungere ai pomodori ed alla mozzarella dei mirtilli, che unirete ai primi due condendo poi il tutto con sale, olio, aceto balsamico e basilico. 

Insalatona di ceci

Anche questo è un piatto estremamente veloce da realizzare ed allo stesso tempo, molto buono ed invogliante anche durante il periodo più caldo dell’anno. Per realizzare l’insalatona di ceci basta scolare questi ultimi dalla loro acqua di vegetazione e sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente. A questo punto mettete i ceci in una bacinella, dove metterete anche dei pomodorini tagliati e della cipolla rossa tagliata a fettine sottili. Infine potrete condire il tutto con sale, olio e aceto o limone, in base ai gusti personali e gustare così un piatto fresco e super nutriente.

Quinoa con covolo rosso e germogli di soia

Infine, per realizzare questo ultimo piatto estivo, molto particolare e gustoso, vi basterà far bollire dell’acqua salata per farvi cuocere la quinoa. Una volta cotta quest’ultima, la potrete scolare, metterla in un piatto e condirla con l’olio. A questo punto prendete un cavolo rosso, lo tagliate a fettine e lo condite con olio, sale, aceto e per chi vuole si può anche aggiungere del pepe. Infine unite la quinoa con il cavolo rosso condito, aggiungete una quantità di germogli di soia a vostra scelta ed il piatto è pronto per essere gustato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.