piramide

Calcolare il volume di una piramide non è particolarmente difficile, a patto che si utilizzino le giuste formule in base alla forma della base della piramide stessa, che può essere rettangolare, quadrata, piuttosto che triangolare. In base a questa distinzione, è possibile seguire dei semplici passaggi per il calcolo del volume della piramide. Nei prossimi paragrafi vi saranno mostrati i passaggi da seguire per il calcolo del volume della piramide ed eventuali consigli utili. 

Volume di una piramide a base rettangolare

Nel caso in cui la piramide di cui dovete calcolare il volume, abbia la base rettangolare, la prima cosa da fare è individuare la lunghezza e la larghezza della base stessa. Nel caso in cui invece la base della piramide sia quadrata, il procedimento da utilizzare rimane lo stesso; cambia semplicemente il fatto che la lunghezza e la larghezza della base avranno la stessa misura.

Una volta annotate quindi le misure di lunghezza e larghezza della base, potrete procedere calcolando l’area della base della piramide. Per fare ciò, essendo la base rettangolare, basterà seguire la formula per calcolare l’area del rettangolo, per cui basterà moltiplicare la lunghezza per la larghezza della base. A questo punto, per calcolare il volume della piramide, dovrete moltiplicare l’area della sua base per l’altezza della piramide e dividere il risultato ottenuto per tre.

Volume di una piramide a base triangolare

Nel caso in cui dobbiate invece calcolare il volume di una piramide con base triangolare, dovrete innanzi tutto trovare la misura della base e dell’altezza della sua base. Ovviamente si possono considerare come base e altezza del triangolo anche i due suoi cateti.

A questo punto, una volta individuate le misure della base e dell’altezza del triangolo di base, potrete procedere calcolandone l’area, moltiplicando 1/2 per la base, per l’altezza (1/2 x h x b). A questo punto, una volta calcolata l’area della base della piramide, per calcolarne il suo volume vi basterà moltiplicare l’area della base appena calcolata per l’altezza della piramide stessa ed infine, dividere per tre il risultato ottenuto. 

Di admin

Lascia un commento