Pizza kamut: quante calorie ha? E’ davvero più leggera?

La pizza kamut non è altro che una pizza realizzata con un particolare tipo di grano, molto ricco di proteine e di nutrimenti, che riesce ad apportare una serie di benefici al nostro organismo e proprio per questo, viene utilizzato sempre da più persone assumendo così un importante ruolo in cucina. Nei prossimi paragrafi vedremo in particolare le caratteristiche del kamut, i valori nutrizionali della pizza al kamut ed i suoi benefici.

Caratteristiche del kamut

Il kamut è un grano molto simile a quello utilizzato comunemente per realizzare la pizza e la pasta, con la differenza che i suoi chicchi hanno dimensioni decisamente superiori. Negli ultimi anni, questo sta avendo sempre più notorietà anche nel nostro paese, dove viene utilizzato sempre di più nella realizzazione di diversi piatti, primo tra tutti la pizza.

Il kamut infatti si propone come un’ottima soluzione per tutte quelle persone che sono intolleranti al grano tradizionale, permettendo così loro di non rinunciare ad alcune pietanze; ciò nonostante, non vale lo stesso per coloro che soffrono di celiachia, per i quali anche il kamut può provocare dei disturbi, in quanto anch’esso contiene in parte glutine. Se consideriamo quindi la pizza kamut, questa risulta maggiormente digeribile rispetto a quella tradizionale, soprattutto per gli intolleranti al grano.

Valori nutrizionali della pizza al Kamut

Se analizziamo nel dettaglio i valori e le caratteristiche nutrizionali della pizza al Kamut, questi dipendono strettamente dagli ingredienti utilizzati per realizzarla. il Kamut infatti è composto per lo più da carboidrati, anche se in esso vi sono anche proteine in una dose che supera il 40% rispetto al classico frumento. Queste caratteristiche vanno poi ovviamente aggiunte agli altri ingredienti impiegati per realizzare la pizza ed in linea di massima, normalmente questa contiene:

  • 9 grammi di proteine
  • 20 grammi di carboidrati
  • 5 grammi di grassi
  • 1,20 grammi di fibre
  • 12 mg di colesterolo

Infine è importante sottolineare che mediamente sono presenti 340 calorie in 100 grammi di kamut. 

Benefici della pizza al Kamut

Il Kamut è noto particolarmente per il suo importante apporto di Vitamina E, che è in esso presente in quantità nettamente maggiore rispetto ad ogni altro tipo di frumento. Inoltre il Kamut ha un potente effetto antiossidante e quindi è in grado di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e del nostro organismo in generale, contro l’azione dei radicali liberi. Infine, non bisogna sottovalutare la buona quantità di amminoacidi e di selenio presenti nel Kamut, che contribuiscono ulteriormente alla sua funzione antiossidante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.