piedi

Il prurito ai piedi è un sintomo parecchio diffuso, che provoca in chi ne soffre un disturbo ed una condizione parecchio fastidiosa. Le cause del prurito ai piedi possono essere differenti ed è importante individuarle, affinché si possa intervenire con un trattamento efficace per tale situazione. Nei prossimi paragrafi scopriremo insieme le principali cause del prurito ai piedi e quali rimedi e trattamenti poter utilizzare per far fronte a questo fastidioso disturbo.

Cause e rischi

Le cause che provocano il prurito ai piedi sono molteplici e possono per questo motivo richiedere trattamenti differenti. Non per forza quando compare il prurito ai piedi bisogna necessariamente pensare a delle vere e proprie malattie della pelle, che possono causare tale sintomo; infatti molto spesso si tratta di cause più banali che ciò nonostante possono comunque provocare fastidiosi pruriti. Tra queste cause vi possono essere l’eccessiva sudorazione, la secchezza della cute o ancora, la puntura di qualche insetto. Oltre a questi fattori, ve ne sono poi altri più gravi, che necessitano di trattamenti mirati. Si tratta infatti in questo caso di vere e proprie patologie che non bisogna sottovalutare. Può succedere infatti che il prurito ai piedi venga causato da delle vere e proprie malattie dermatologiche primitive, piuttosto che da affezioni della pelle secondarie provocate da alcune patologie, come il diabete o alcune allergie. Se il prurito preso in considerazione è invece localizzato in zone limitate del piede e viene accompagnato da dei segni cutanei, allora le principali cause di tale disturbo potrebbero essere l’orticaria, una dermatite atopica, un eritema solare, la psoriasi, o ancora un’infezione micotica cutanea. La dermatite, più nello specifico, può essere a sua volta causata da fattori differenti come un’allergia alimentare, piuttosto che da un’allergia da contatto.

Rimedi naturali e trattamenti

I rimedi e i trattamenti contro il prurito ai piedi, come abbiamo già accennato precedentemente, devono essere mirati rispetto a quella che è la causa scatenante di tale prurito. Infatti se il prurito ai piedi è causato da una semplice secchezza cutanea, piuttosto che da un problema di eccessiva sudorazione o ancora, da una puntura di zanzara o di qualche altro insetto; allora vi basterà utilizzare dei prodotti come unguenti, pomate e creme per risolvere questo problema. Esistono in commercio infatti numerose creme ed unguenti mirate per il trattamento dei piedi e del prurito, spesso a base di prodotti naturali che vi permettono di alleviare così facilmente tale fastidio, senza ricorrere all’uso di farmaci. In altri casi, invece, quando il prurito ai piedi è causato da un vera e propria patologia, allora sarà necessario rivolgersi ad un medico che vi prescriverà il giusto trattamento farmaceutico. Tra i farmaci maggiormente impiegati nel trattamento di tale disturbo tuttavia vi sono: antistaminici, corticosteroidi, antimicotici, antibiotici ed antisettici. 

Di admin

Lascia un commento