Rimacon: il nuovo sito web che ti aiuta a trovare le rime!

Solitamente sono soprattutto i poeti e gli autori di canzoni che utilizzano le rime per rendere la melodia più orecchiabile e il testo più leggero. Ovviamente ci sono rime molto semplici e rime davvero complesse, messe all’interno di una struttura poetica molto molto studiata.

Un esempio è la Divina Commedia di Dante in endecasillabi in rima, una vara meraviglia della lingua italiana e del mondo. Tuttavia, ognuno di noi, può anche solo per svagarsi, cercare qualche rima per comporre magari qualche poesia o strofa di canzone. Non sempre viene in mente la parola adatta che possa rendere il nostro testo orecchiabile e dunque si deve chiedere un aiuto. Questo aiuto molto valido di certo potremo trovarlo su Rimacon, il nuovo sito di rime.

Cos’è Rimacon

Rimacon è un sito molto semplice che ci aiuta a trovare le rime in base alle parole che scegliamo. Sul sito sono presenti una serie di parole per cui viene proposta una parola in rima. Alcune sono anche davvero molto complicate e quindi è molto utile poter avere un aiuto soprattutto in questi casi.

Ovviamente la cosa migliore è cercare di adattare il proprio testo alle parole in rima dandogli un senso. Lo scopo è proprio quello. Cercare parole in rima che però non abbiano significato non è affatto difficile. La difficoltà arriva quando dobbiamo costruire un testo che abbia un senso e che nello stesso tempo sia in rima.

A pensarci a volte sembra molto facile ma in realtà non lo è affatto. È davvero difficile costruire un testo che abbia un senso utilizzando costruzioni poetiche o parole in rima. L’idea romantica del poeta o del cantautore che scrive di getto poesie o canzoni è in realtà solo un’idea. Se questo avviene in rari casi, in tutti gli altri difficilmente è così.

Come usare Rimacon

Solitamente i testi sono a lungo pensati e la gestazione non è affatto veloce ma spesso molto lenta. Spesso si cambia tutta la struttura iniziale anche dopo molto lavoro. Spesso si cerca la parola più adatta per giorni e giorni, talvolta senza trovarla.
Rispetto a prima oggi ci sono di certo dei mezzi in più e uno di questi è proprio Rimacon, che ci aiuta a trovare le rime baciate che fanno al caso nostro.

Ovviamente non tutte le parole sono presenti e dunque per alcune occorre magari cercare altrove. Tuttavia questo è un database sufficientemente fornito in grado di risolvere moltissimi problemi agli scrittori magari alle prime armi che non se ne intendano tanto di linguaggio.

Anche in caso di blocco di ispirazione, un sito di questo tipo aiuta di certo a stimolare le idee e a ritornare a scrivere. Ogni aiuto vale la pena di essere preso in considerazione, sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.