E’ il desiderio di moltissimi quello di poter far sembrare la propria casa più grande e spaziosa di quello che è, cercando così magari di creare anche un pochino di posto in più, dato che in ogni casa, grande o piccola che sia, il posto sembra non bastare mai. Nei prossimi articoli vi saranno mostrati dei semplici trucchi che potrete utilizzare per ottimizzare gli spazi della vostra casa, facendoli apparire più grandi. 

Perché far sembrare la propria casa più grande

Per tutti coloro che hanno intenzione di arredare la loro nuova casa, o che comunque hanno in mente il progetto di una casa nuova, potrebbe essere estremamente utile sapere come far sembrare questa più spaziosa. Soprattutto negli appartamenti più moderni e di recente costruzione, infatti, i locali sono piuttosto piccoli, per cui si ha uno spazio piuttosto limitato che non permette la presenza di arredamenti superflui, o  inadatti a degli spazi ristretti.

Semplici trucchi utili

Il primo elemento che nessuno dovrebbe sottovalutare, quando si tratta di cercare di rendere più ampia la percezione di uno spazio abitativo, è proprio la luce. Questa infatti gioca un ruolo fondamentale e proprio per questo motivo, è fondamentale riuscire a valorizzarla con delle finestre piuttosto grandi e delle tende che permettano alla luce di filtrare nella casa, per cui si dovrebbero preferibilmente scegliere delle tende fatte con materiali leggeri e colori chiari.

Un atro trucco che potrebbe sembrare semplice o banale, ma in realtà estremamente efficace al fine di rendere visivamente più grandi i locali della vostra abitazione, è l’utilizzo degli specchi. Questi infatti creano una sorta di illusione ottica per la quale la percezione dello spazio viene raddoppiata, donando così maggior profondità alle vostre stanze. Per far apparire gli ambienti di casa più ampi e spaziosi, è poi buona cosa cercare di rendere meno netti e visibili i confini che stanno tra le pareti ed i pavimenti. A questo proposito, sarebbe opportuno eliminare tali confini, creando una continuità tra le pareti ed i pavimenti, rendendo visivamente parlando le vostre stanze più spaziose.

Per fare ciò non occorrono particolari rimedi architettonici, basta semplicemente scegliere di utilizzare le stesse tonalità di colore sia per le pareti, che per i pavimenti. Per creare invece continuità tra i diversi locali della vostra casa e quindi per cercare di non sottolineare o accentuare la loro dimensione non particolarmente ampia, sarebbe utile utilizzare lo stesso tipo di rivestimento per tutti i pavimenti dell’abitazione. Infine, un altro elemento che potrebbe occorrervi per non appesantire gli ambienti di casa, è quello degli scaffali a giorno, che a differenza degli armadi e dei mobili chiusi con  le ante, creano un senso di leggerezza nella stanza, facendo risaltare lo spazio in essa presente.

Di Maricla

Lascia un commento