tv

Temptation Island è un programma televisivo che va in onda, ogni anno, dall’ormai lontano 2005. Il reality, prodotto da Maria De Filippi, nel tempo ha riscosso un enorme successo e conta milioni di spettatori. Il format si basa sul mettere alla prova sei coppie di concorrenti, rigorosamente non sposate e senza figli, che devono passare alcune settimane stando separati in rispettivi “villaggi dei fidanzati” e “villaggi delle fidanzate”. Sia gli uni che le altre trascorreranno la loro permanenza in un fantastico resort in Sardegna, in compagnia di corteggiatori e corteggiatrici che metteranno alla prova i vari rapporti.

Il momento del Falò

Il programma inoltre, prevede un rito settimanale chiamato il Falò, durante il quale ai concorrenti vengono presentati “sprazzi” di vita dei rispettivi compagni e compagne alle prese con una vita quasi da single.

Alla fine del percorso, se non prima a causa di colpi di scena, le coppie si ritroveranno al cosiddetto “Falò di confronto”, che vedrà ripercorrere le settimane passate e porterà la coppia a interrogarsi sul loro futuro insieme, decidendo se uscirne come fidanzati o come single.

Alla prova anche i VIP

Negli ultimi anni, il reality ha riscosso talmente tanto successo che ne è nata una versione VIP del programma, che prevede che coppie di famosi mettano alla prova la veridicità del loro amore.

Il programma è ricco di colpi di scena, che possono essere semplici gelosie e litigi, passando per intese speciali, fino a veri e propri tradimenti a causa di passioni scoppiate tra i fidanzati e le fidanzate e, appunto, i single.

Dove vederlo

Il docu-reality è uno dei più seguiti dagli spettatori italiani. Viene trasmesso, appunto, tra giugno e luglio e poi a settembre (per la versione VIP) in prima serata su canale Cinque, una volta a settimana (quest’anno il lunedì). Per chi volesse guardare le repliche, che non mancano in televisione, presumibilmente il giorno successivo nel pomeriggio o in tarda serata, ci si può affidare al sito streaming di Mediaset, che carica le puntate subito dopo la messa in onda; oppure su La5.

Come diventare concorrenti

Al programma si può partecipare come single o come coppia, candidandosi semplicemente online ai casting, sul sito ufficiale di Witty Tv, compilando un modulo con tutti i dati personali e le generalità. Specificate il motivo che spinge a prender parte al programma e allegate alcune foto personali. Se si soddisfano tutti i requisiti e siete adatti al programma verrete contattati dalla produzione.

A quel punto incomincerà il “vostro viaggio nei sentimenti”, questo il mantra costantemente ripetuto dai conduttori. Perché si, Temptation Island non è solo un reality ma un vero e proprio esperimento che è in grado di mettere alla prova ogni tipo di relazione, facendo luce su punti forti e punti deboli di una coppia, permettendo loro di avere una visione più ampia e decidere dunque, alla fine di questo percorso, se valga la pena lottare per una relazione, se questa sia solida o vacillante e se, in ogni caso, vi sia voglia di restare insieme, perfino nonostante i problemi che potrebbero sorgere.

Insomma, una vera opportunità di rinascita.