tende

Le tende da sole sono un elemento molto utile e pratico, che permette di godere degli spazi esterni della vostra abitazione, siano questi un balcone, un terrazzo, piuttosto che una parte di giardino. Esistono però diverse tipologie e modelli di tende da sole, proprio perché queste possano adattarsi al meglio alle necessità di ciascuna abitazione. E’ quindi opportuno conoscere le differenze tra le varie tipologie, così che possiate scegliere quella più adatta alle vostre necessità. Nei prossimi paragrafi scopriremo insieme quali siano le diverse tipologie e modelli di tende da sole ed inoltre, quale sia il prezzo dei diversi modelli.

Tipologie e modelli

Tra le tende da sole maggiormente note e vendute vi sono quelle a bracci a barra quadrata. Questa tipologia di tenda da sole è particolarmente indicata per ombreggiare balconi e terrazzi e la sua apertura è resa possibile grazie a due bracci estensibili, agganciati a una barra superiore. Questo tipo di tenda è leggermente inclinata ma ciò nonostante, offre una copertura solamente dall’alto. Questa viene solitamente fissata ad un muro piuttosto che ad un soffitto e quando il telo non viene utilizzato per cui è arrotolato, non lo si vede in quanto scompare nella struttura che lo sorregge. Un’altra tipologia di tenda utilizzata sui balconi ed i terrazzi è la tenda a caduta. Questa viene utilizzata su quei balconi che hanno già una copertura superiore, che solitamente consiste nel balcone di coloro che vi abitano sopra. Infatti in questo caso il telo scende in modo verticale, riparando così il balcone dal sole in maniera frontale. In alcuni casi questo tipo di tenda è inoltre dotato di particolari bracci che permettono di regolarne l’inclinazione. Per coloro che invece hanno un gusto più classico, potranno invece scegliere per la propria abitazione una tenda a cappottina. Questa è facilmente riconoscibile per la sua tipica forma bombata ed è molto diffusa all’esterno delle vetrine dei negozi ma ciò nonostante, viene utilizzata anche all’esterno di balconi di case private. Questa tenda si apre in modo manuale e offre una copertura dall’alto e parzialmente anche frontale. Infine, per coloro che hanno un vero e proprio attico o un grande terrazzo, vi sono poi le tende da attico con binario. Si tratta infatti di una tipologia di tenda pensata proprio per riparare zone di grandi dimensioni, infatti oltre che nelle abitazioni private vengono utilizzate anche nei bar e nei ristoranti con spazi all’aperto. Questo tipo di tenda offre una protezione superiore e al contempo frontale e scorre in dei binari fatti su misura, che sono parte integrale della struttura.

Prezzi

I prezzi delle tende da sole variano a seconda del modello di tenda che decidete di acquistare per la vostra abitazione e della dimensione di questa. Ciò nonostante il prezzo medio per una tenda da sole utilizzabile in un’abitazione privata può variare tra i 100 ed i 300 euro. 

Di admin

Lascia un commento