Gestire e organizzare le diverse fasi di un trasloco è un lavoro complesso, che richiede precisione, pazienza e la perfetta conoscenza di alcune specifiche normative riguardanti, tra l’altro, l’utilizzo dei veicoli idonei per il trasporto di oggetti e materiali di diverso genere, la richiesta di permessi e autorizzazioni per l’uso di piattaforme aeree e autoscale, l’occupazione delle aree comuni di un condominio, lo smaltimento di imballaggi e rifiuti vari e così via.

Per non incorrere in problemi, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un’impresa di traslochi specializzata, in grado di seguire il trasloco sotto ogni aspetto, dall’imballaggio e trasporto di mobili e oggetti, al rimontaggio dell’arredamento, alle questioni burocratiche e amministrative.

Se il trasferimento si svolge oltre confine, la presenza di un’impresa di traslochi di comprovata competenza diviene essenziale, considerando che un trasloco internazionale oltre ad essere tecnicamente complicato, necessita di un’estrema attenzione per quanto riguarda le questioni legislative, le pratiche doganali e tutta la normativa che regola questo tipo di trasporti.

I servizi di traslochi internazionali di Sinibaldi.com sono sicuramente tra i più noti, essi si rivolgono specificamente a chi deve trasferirsi all’estero e ha bisogno di un servizio di assistenza professionale, qualificato e affidabile, in grado di prendere in carico tutte le operazioni relative ad un trasferimento di residenza o di sede in una città europea così come verso una destinazione situata oltre oceano.

Servizio di trasporti internazionali su strada e via aerea

Se la località da raggiungere si trova in Europa, generalmente il sistema di trasporto più economico e sicuro è via terra. In questo caso, l’intento principale dell’impresa è quello di fornire un servizio accurato cercando al contempo di limitare sia i costi che il disagio dovuto al tempo necessario per portare a termine le operazioni. Quando la necessità è quella di trasferirsi all’estero, si consiglia sempre di contattare con largo anticipo l’impresa di traslochi e di fornire una data limite, in maniera tale che gli operatori possano organizzare al meglio i lavori e prevenire con efficacia qualsiasi complicazione.

Se necessario, ad esempio per il trasloco di un ufficio che richiede la massima rapidità, viene organizzato il trasporto per via aerea, con la possibilità da parte del cliente di ricevere la propria merce al nuovo domicilio o di ritirarla personalmente in aeroporto. Il trasporto via aerea è rapido e sicuro e rappresenta la migliore soluzione per i traslochi di dimensioni relativamente contenute.

Quando invece il trasporto si riferisce a quantitativi di merce più grossi, si consiglia spesso di trasportare via mare tutto quanto non sia di estrema importanza: in questo caso la merce viene imballata con cura all’interno di un container, viaggiando con la massima sicurezza ad un costo relativamente basso.

Gestione delle pratiche burocratiche legate ai trasporti internazionali

Come si è visto, gli aspetti burocratici sono molto importanti e richiedono attenzione e competenze specifiche. I trasporti all’interno dell’Unione Europea e verso i paesi extra europei necessitano di operazioni doganali differenti e, di conseguenza, di documenti specifici. Le procedure di import export e le normative dei trasporti internazionali sono molto complesse e soggette a continue variazioni: proprio per questo è opportuno rivolgersi ad un’azienda qualificata, che garantisca un servizio di alta qualità e la totale conformità alla normativa più recente.

Richiedere un preventivo preciso

Il costo di un trasloco può variare anche in maniera rilevante in base alla quantità e al tipo di merce da trasportare, alle tempistiche e alla destinazione. Per conoscere con la massima precisione quale sarà la spesa complessiva del servizio, è possibile richiedere un sopralluogo da parte di un consulente il quale, dopo avere verificato il volume della merce da trasferire, provvederà a rilasciare un preventivo preciso e dettagliato.

Di Marco

Lascia un commento