La città di Porto, in italiano più comunemente chiamata Oporto, è ormai una gettonatissima meta del Portogallo, nella quale i turisti, specialmente in questi ultimi anni, hanno trovato una città molto particolare ed interessante per diversi aspetti. In questi prossimi paragrafi vi sarà dato modo di scoprire più da vicino cosa caratterizza questa bellissima città, riuscendo così a coglierne le particolarità.

Perché Oporto è così gettonata tra i turisti?

La città di Oporto, come ho già precedentemente accennato, è diventata negli ultimi anni la meta di moltissimi turisti che provengono da tutta Europa. In particolare, nel 2017, è stata tra le mete più visitate in Europa. Questa sua grande popolarità è dovuta a diversi fattori che la rendono unica e molto apprezzata dai turisti. Una delle particolarità di Oporto è quella di essere situata tra le colline ed inoltre, di essere attraversata da un grande ponte che sovrasta un fiume e che la collega ad un’altra cittadina limitrofa, altrettanto visitata dai turisti. Inoltre in Oporto è possibile trovare un connubio tra diversi fattori come l’architettura moderna, meravigliosi musei, tram e mezzi di trasporto che facilitano gli spostamenti ed infine, la presenza di meravigliose spiagge e del mare a pochissima distanza. Infine, la popolarità di questa città è data anche dal fatto che si tratti di una metà low cost, in quanto in essa si trovano alloggi e locali per mangiare a basso costo. Inoltre, è possibile raggiungere questa città con dei voli Low Cost, che ancora una volta contribuiscono a far crescere il turismo in essa.

Attrazioni in Oporto

In questa città vi sono numerosi luoghi ed edifici che meritano assolutamente di essere visitati e che attirano l’attenzione dei turisti. Tra queste attrazioni vi è sicuramente Igreja do Carmo, una chiesa molto bella e particolare, soprattutto esternamente dove è rivestita di ceramiche di colore blu e bianco. Un’altra tappa che nessun turista che visita Oporto può perdersi è Torre Dos Clerigos, una torre che con la sua imponente altezza di ben 75 metri, domina dall’alto la città. Arrivando in cima a questa torre, si può godere di una stupenda vista sull’intera città. Un’altra meta da non perdere nella città di Oporto è Ribeira, ovvero un quartiere pittoresco all’interno di essa, caratterizzato da vicoli molto suggestivi, che vi permetteranno di vedere tanti palazzi coloratissimi e molto particolari per la loro vicinanza l’uno con l’altro. Un altro elemento della città che sicuramente non passa inosservato è poi il Ponte Dom Luis I, simbolo della città di Oporto grazie alle sue dimensioni maestose. Attraversando questo fiume, inoltre, potrete scoprire un’altra città molto caratteristica, che si chiama Vila Nova. In essa non potrete perdervi la visita alle numerose cantine di Vino Porto, dove potrete deliziarvi con delle ottime degustazioni.

Di Maricla

Lascia un commento