Villaggi vs Appartamenti: cosa scegliere per una vacanza in Puglia?

È iniziata la primavera e molti iniziano a pensare alle vacanze per la prossima estate in fuga dal lavoro, dalla scuola o semplicemente dal caos cittadino. Una delle regioni più gettonate degli ultimi anni, la Puglia, si conferma sempre come ottima meta e con una delle coste più lunghe d’Italia la scelta è senza ombra di dubbio ampia e variegata. Il tacco del nostro stivale ha il suo fascino testimoniato non solo dagli 800 chilometri di costa che attraversano l’Adriatico e vanno fino allo Ionio, ma anche da numerose perle paesaggistiche e di interesse turistico come il Gargano, con Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Pugnochiuso e Mattinata, ed il Salento, con Ostuni, Porto Cesareo, Lecce, Gallipoli, Ugento e Leuca, con le tipiche bianche spiagge. Ma, scelta la nostra destinazione, il dilemma più snervante rimane sempre lo stesso: villaggio turistico o appartamento?

Il villaggio turistico è il massimo per una vacanza che si vuole vivere all’insegna del relax totale e della tranquillità. Spesso, come in Puglia, i villaggi sorgono in cornici paesaggistiche suggestive e spettacolari. I lati positivi di questa opzione sono innumerevoli e la scelta può essere fatta sia se si vuole fare una vacanza con amici, sia se si è in compagnia della propria famiglia o con il partner senza dover rinunciare a nulla. Il villaggio turistico offre innumerevoli servizi e una grande varietà di intrattenimenti e opzioni per rallegrare le vostre giornate. Molti pensano che la vacanza in villaggio sia molto costosa ma le offerte per i villaggi in Puglia di Ignas sono la prova evidente del contrario. Oggi i villaggi offrono prezzi molto competitivi con offerte all inclusive che eliminano ogni preoccupazione per il periodo intero della tua vacanza senza gravare ulteriormente sul tuo portafogli. L’alternativa della cena fuori è un’opzione che possiamo valutare e magari orientarci verso una mezza pensione piuttosto che completa mentre se vogliamo sentirci maggiormente più indipendenti possiamo semplicemente scegliere un pacchetto residence sempre all’interno di un villaggio ed avere, dunque, il fascino del villaggio e l’indipendenza di un appartamento senza allontanarsi dal mare.

Chi sceglie l’appartamento spesso lo fa con la convinzione di risparmiare ma, come abbiamo appena sottolineato, alla fine della fiera il risparmio difatti non esiste. L’appartamento ha un unico aspetto positivo che riguarda la totale indipendenza come a casa nostra ma presenta, proprio per questo, molti svantaggi se confrontato con un villaggio. Innanzitutto il dover fare le stesse cose di casa: cucinare, lavare, stirare, che in conclusione potrebbero farti rientrare più stressato di quando sei partito. C’è poi da considerare l’aspetto del comfort: gli appartamenti al mare sono spesso ammobiliati alla meglio e non offrono nessuno dei confort di casa nostra o di un buon villaggio. Si è spesso lontani dalla spiaggia e dai principali negozi o servizi più importanti. In molti casi serve una macchina per spostarsi e se si esce a cena fuori il conto può essere meno piacevole di quanto si pensi.

Dall’analisi che abbiamo appena proposto è evidente che il villaggio, oggi come oggi, sia decisamente più conveniente di un appartamento. I vantaggi sono innumerevoli e a parità di prezzo sarebbe controproducente optare per un appartamento, ma la prova definitiva è l’effettivo costo della tua vacanza. Se volessimo scegliere una vacanza di 15 giorni in Puglia, a maggio ad esempio, il prezzo più basso per un appartamento è tra 500 e 600 euro, lontani dalla spiaggia e dal centro mentre il villaggio più economico per la stessa cifra e gli stessi giorni ci offre una quantità di servizi molto più corposa e la vicinanza alla spiaggia. Aggiungendo spese accessorie come pranzi e cene, acqua e bevande e il minimo per spostarsi la cifra lievità fino a 1000 euro mentre con 700 è possibile trovare un ottimo villaggio pensione completa.

Pubblicato
Etichettato come Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.